29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Al via il secondo stralcio del Comprensorio Ronzinella

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, a inizio 2018 i lavori

|

|

comprensorio Ronzinella

MOGLIANO - Passo avanti verso il completamento della riqualificazione urbanistica del comprensorio Ronzinella, dopo l’approvazione del progetto esecutivo del secondo stralcio da parte della giunta comunale, nella sua ultima seduta di giovedì 14 dicembre.

Si tratta di opere di messa in sicurezza ed adeguamento del parcheggio e delle piazzole ecologiche del lato est del comprensorio per le quali l’Amministrazione ha impegnato 320 mila euro.

Il progetto, realizzato dallo Studio Alberti & Company di Conegliano, prevede il rifacimento delle reti di fognatura meteorica e di illuminazione pubblica, delle tre piazzole ecologiche, "Ragusa", Gorizia/Aosta" e "Cadore", e asfaltatura.

“Questo intervento è la dimostrazione di quanto sia stata importante la progettazione partecipata che abbiamo gestito coi cittadini e con gli amministratori condominiali di questa area molto popolata della nostra città. Infatti solo confrontando le esigenze e le reali possibilità si dà un buon servizio alla comunità. Ed è anche uno dei tanti impegni che abbiamo preso e portato a buon fine” ha dichiarato il Sindaco Carola Arena.

Nel luglio 2016 erano iniziati gli interventi di riqualificazione dell’ala ovest del complesso residenziale, il primo dei due stralci in cui è stato suddiviso l’intervento, che complessivamente costa circa 500 mila euro. Anche in quel caso la riqualificazione ha riguardato principalmente le isole ecologiche, il parcheggio lato ovest (laterale via Ronzinella, di fronte alla coop) che è stato ampliato con nuova pavimentazione carrabile, la realizzazione di un nuovo impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, l’ampliamento delle aiuole e la sostituzione di alcuni alberi pericolanti, la realizzazione della nuova pavimentazione dei percorsi pedonali e del nuovo impianto di illuminazione.

Con il secondo stralcio i lavori proseguiranno, con lo stesso tipo d’intervento, nella zona est verso via Ragusa.

“L’ intervento riveste una notevole importanza anche dal punto di vista sociale, perché questa zona, ad alta densità abitativa, se non in stato di degrado è stata lasciata per anni nella totale trascuratezza. Però una volta riqualificato, il comprensorio tornerà ad essere il quartiere centrale ed importante della nostra città che è stato nei suoi primi anni di vita” hanno commentato Filippo Catuzzato e Oscar Mancini, assessori ai lavori pubblici e alle politiche ambientali.
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×