28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"Al Pd serve un segretario di esperienza, con una squadra giovane"

Intervista a Laura Puppato in vista delle primarie del Pd

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

TREVISO - "Non sarà il concresso dei nomi, ma quello dei tempi e delle proposte". In vista delle primarie del Pd, per cui si voterà il prossimo 8 dicembre, abbiamo sentito Laura Puppato, senatrice del Partito democratico.

 

Sono state depositate le candidature per le primarie nazionali. Quali sono le tue valutazioni?

Si profila un congresso in cui noi dovremo scegliere non solo chi meglio rappresenta le nostre idee, le nostre speranze, i contenuti per cui ciascuno di noi si spende nel suo locale o in altre forme, con la voglia di non morire rassegnati o indifferenti, ma anche come e con quale metodo sia corretto procedere e quindi quale PD immaginiamo, per quale società. Non potrà essere il congresso dei nomi, ma quello dei “temi e delle proposte”. Nessuna storia avrà un futuro se non si analizza con serietà il punto da cui si parte. Se non si identificano priorità e obiettivi.

 

Il vostro ruolo di cerniera tra il nostro territorio e il Partito nazionale comporta una scelta di fondo, che sicuramente trasmetterete anche ai vostri elettori. Avete fatto una scelta con i vostri amici nazionali per appoggiare un candidato? Quale? Perché?

Abbiamo combattuto insieme alcune battaglie con Pippo Civati e io credo che lui, ad oggi, sia la persona che incarna di più il nostro sentire, che vorrà raccogliere le nostre battaglie e le nostre idee. E potrà essere capace di portare avanti con l’impegno necessario queste idee e le molte altre di cui oggi non abbiamo parlato. Non da solo, ma con un metodo che dia valore alla collegialità, alla sintesi, all’ordine di un progressivo interesse in relazione al valore generale delle questioni.

 

Mutatis mutandis, qual è lo stato del PD a livello provinciale?, di che cosa avrebbe bisogno per raccordarsi meglio con la società trevigiana?

Il prossimo maggio ci saranno le elezioni europee e andranno al voto 58 Comuni della nostra provincia. Il primo obbiettivo del PD provinciale deve essere quello di mettere in condizione gli amministratori e i circoli territoriali di competere in tutti i territori alle elezioni amministrative del 2014. Sul buon viatico offerto dalla vittoria elettorale di Giovanni Manildo a Treviso, il PD dovrà costruire e declinare la sua offerta amministrativa. Gli iscritti che vogliono un segretario che dia garanzie di correttezza e di trasparenza a tutti gli iscritti e non che si nasconda dietro vecchie sigle di ex qualcosa o aree composte da figure che non rappresentano neanche se stesse. Persone che chiedono un rinnovamento vero con un segretario di esperienza e una squadra di giovani generosi e non un segretario giovane ma con una squadra di soliti noti e spinto da sponsor improbabili.

 

Qual è la tua posizione nei confronti dei due candidati? Hai scelto chi intendi appoggiare? Perché?

Io credo che aver maturato, come ha fatto Lorena Andreetta, un’esperienza importante quale sindaco di Codognè e presidente dell’assemblea del PD provinciale, la porti a essere garante di tutti e, come donna seria, corretta e preparata, sia la persona più indicata a rappresentare e gestire l’intero partito in una fase delicata come quella che si presenta. Nel ringraziare Lorena Andreetta per essersi candidata, le chiedo che all’interno del PD provinciale sia dato maggior spazio agli amministratori locali e ai temi che riguardano il territorio. Il contributo dei nostri sindaci e l’esperienza maturata in questi anni devono servire per rafforzare il PD in quelle aree dove è ancora debole.

 

Sullo stesso argomento, intervista a Floriana Casellato e Simonetta Rubinato.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×