25/06/2019sereno

26/06/2019sereno

27/06/2019sereno

25 giugno 2019

Treviso

Al parco di villa Letizia 44 alberi da abbattere

L'assessore Zampese ha firmato l'ordinanza urgente :"Sono piante compromesse e a rischio cedimento"

Isabella Loschi | commenti |

TREVISO - Incolumità e sicurezza pubblica. Sono questi i motivi principali per cui l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese ha firmato un’ordinanza urgente di abbattimento di ben 44 alberi del parco di villa Letizia a Santa Maria del Sile.

La situazione critica degli alberi è stata resa nota durante il monitoraggio del patrimonio arboreo comunale del Parco Villa Letizia, eseguito dal tecnico Claudio Corazzin, incaricato da Contarina, in qualità di gestore del verde pubblico.

“Durante il monitoraggio - si legge nell’ordinanza - è stata evidenziata la presenza di individui arborei gravemente compromessi ad elevato rischio di cedimento strutturale, confermata anche durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del verde verticale nella stessa area”. Così l’assessore ha deciso di intervenire immediatamente con l’abbattimento delle piante.

“Rilevato che il parco di Villa Letizia è un'area con grado di suscettibilità medio/alto per la sua frequentazione per cui alle piante presenti è attribuito un elevato rischio in funzione dei danni che potrebbero arrecare a persone e cose, è ravvisata la necessità e l’urgenza di provvedere quanto prima alla rimozione degli alberi citati al fine di eliminare un pericolo imminente e a salvaguardia dell’incolumità delle persone”.

Ben 44 le piante che verranno tagliate nei prossimi giorni all’interno del parco. Al momento non sono in programma nuove piantumazioni.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×