24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Al parco di Ponzano le dieci regole del fair play per i cittadini

Inaugurati dall’amministrazione due angoli nei parchi pubblici con cartelli che riportano il decalogo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Al parco di Ponzano le dieci regole del fair play per i cittadini

PONZANO - Un decalogo di impegni per essere dei bravi cittadini. Il comune di Ponzano sabato ha inaugurato due nuovi “Angoli del Fair Play” nel giardino Longhin di via dei Bersaglieri e al parco urbano. I due pannelli, con l’immagine di un uomo che tende la mano ad un’altra persona per aiutarla a rialzarsi, riportano dieci impegni concreti che ognuno dovrebbe assumere per essere un “bravo cittadino”, al di là del ruolo che riveste nella società civile.

Nel 2017, aderendo ad un'iniziativa dell'Anci e del Comitato Italiano Fair Play, il Comune di Ponzano Veneto è stata la prima amministrazione in Italia ad istituire un assessorato al Fair Play, per promuovere un modello di convivenza mutuato dallo sport ma applicabile ad ogni contesto della vita sociale.

Presenti sabato alla cerimonia il sindaco Monia Bianchin con l’intera giunta e dall'assessore al Fair Play Mario Sanson; Antonella Stelitano, delegata provinciale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play; Giovanni Ottoni delegato provinciale del Coni; Andrea Vidotti, presidente del Panathlon Club di Treviso; Bernardo Bernardini, premio Fair Play 2018 del Comune di Ponzano Veneto.

Da Bruxelles, dove è impegnato nel Congresso Europeo Fair Play, il presidente nazionale CNIFP Ruggero Alcanterini scrive: “Questa degli Angoli Fair Play nei parchi di Ponzano ci sembra una straordinaria forma di estensione nello spazio e nell’immaginario collettivo di principi  etici, di amicizia , di vicinanza empatica, tali da contagiare analoghi ambiti e collettività non soltanto italiane: ho citato l'esempio di Ponzano nel Congresso di Bruxelles, e la settimana prossima ne parlerò anche a Pechino in occasione del China World Football Expo

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×