13/12/2024foschia

14/12/2024velature sparse

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Montebelluna

Al via il Palio del Vecchio Mercato

Si terrà al Parco Manin da giovedì 4 settembre

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Al via il Palio del Vecchio Mercato

MONTEBELLUNA - Al via la venticinquesima edizione del Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna. Quest'anno cambierà location e durata: si terrà infatti al Parco Manin nei giorni 4-5-6-7 e 11-12-13-14 settembre.

Oltre ai nostri partner istituzionali”spiega il Presidente Ente Palio Edo Cornuda “dobbiamo ringraziare tutto il nostro Consiglio Direttivo: i 4 consiglieri delle contrade Simone Martignago (Vice Presidente), Paolo Poloni, Claudio Caeran e Bruno Menegon (Segretario), i 3 consiglieri del Gruppo Selese Sartor Silvano, Norma Marcuzza (anch'essa Vice Presidente) e me stesso, il consiglieri dell'Amministrazione Comunale, il Sindaco Marzio Favero e Marcon Ludovica e il consigliere di minoranza del Comune Andolfato Franco e il consigliere della Pro Loco di Montebelluna Mazzocato Piero e il Consigliere Veneto Banca Guglielmi Maurizio” .

 

Tutto avrà inizio giovedì 4 settembre alle ore 20.30 al Parco Manin, presentazione delle undici Damigelle e l'elezione della Damigella 2014. Venerdì 5 invece sarà la volta degli 11 capimastro che oltre a presentare la loro squadra. Sabato 6 alle ore 15.00 lungo il percorso di gara, avrà luogo l'Europalio. A seguire le qualifiche della gara del Vecchio Mercato alle ore 17.00.  Alle ore 20.30 al Parco Manin la premiazione delle squadre europee. Domenica 7 settembre Messa e benedizione dei carri alle ore 9.30 al Duomo di Montebelluna. Alle ore 15.00 dal Municipio lungo le strade che portano a M. Vecchio la Sfilata Storica alla quale prenderanno parte anche un gruppo rievocativo di Recoaro Terme eVidor e un gruppo di Maschere Veneziane. Seguirà la Gara del Palio del Vecchio Mercato in programma alle ore 17.00. Nella serata di domenica 7 un grande concerto in onore del cittadino onorario di Montebelluna Little Tony.

Giovedì 11 dalle 20.30 al Parco si riprende con un grande concerto:“Il Re degli Ignoranti” Cover- band di Adriano Celentano. Venerdì 12 dalle 21,00 serata Cabaret di “Riso fa buon sangue” in collaborazione con AVIS. Sabato 13 invece verranno raccontate le venticinque edizioni dai protagonisti del Palio del Vecchio Mercato: dagli ex presidente del Comitato, agli ex- Sindaci di Montebelluna agli atleti che hanno segnato la storia della competizione.

Per l'ultimo giorno, domenica 14, si parte con la XIX° Festa di Sport in collaborazione con Ufficio Sport Comune di Montebelluna al Parco Manin. Dalle ore 10.00 la sfilata aprirà la Manifestazione, a seguire le premiazioni e nel pomeriggio seguiranno le esibizioni delle associazioni sportive di Montebelluna e dintorni. Alle 18.30 gran finale col lancio dei paracadutisti. Dalle 20,30 al Parco Manin gran finale con le premiazioni delle contrade e spettacolo pirotecnico.

Ogni sera dalle 19.30 appuntamento al Parco Manin al tendone enogastronomico, coperto e tavolato in legno per gustare l'ottima cucina del Palio: ogni sera una specialità diversa nel segno della tradizione culinaria veneta.

A prescindere dalle critiche sui montaggi” spiega il Presidente Ente Palio Edo Cornuda “e dalle mie affermazioni dei giorni passati, voglio ricordare ancora una volta che il Palio raccoglie in sé i valori della nostra città, racconta il meglio di Montebelluna, racconta le radici, racconta la laboriosità e la fatica che noi montebellunesi mettiamo sul lavoro, racconta i giovani atleti come speranza, racconta la nostra cucina, racconta come una città si stringe attorno ai suoi eroi. Ricordiamoci tutti cos'è il Palio, scendete in Piazza e fatevi raccontare ancora dalla Manifestazione cos'era, cos'è, e cosa sarà Montebelluna.”

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×