19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Al maestro Dalla Toffola e all’ostetrica Galvan sono state dedicate le scuole di Ponzano e Merlengo

A scegliere i nomi per le scuole elementari sono stati gli studenti

|

|

Al maestro Dalla Toffola e all’ostetrica Galvan sono state dedicate le scuole di Ponzano e Merlengo

Intitolazione scuola di Merlengo

PONZANO - Le scuole primarie di Ponzano e Merlengo da oggi hanno ufficialmente una propria intitolazione ufficiale.

I nomi delle due scuole sono stati scelti proprio dai giovani studenti e dal consiglio comunale dei ragazzi, attraverso il percorso didattico “La mia scuola si chiama”, avviato nell'anno scolastico 2017-18 e promosso dall'istituto comprensivo di Ponzano con il sostegno dell’amministrazione comunale.

La scuola primaria di Ponzano è stata intitolata allo storico docente e amministratore ponzanese Costantino Dalla Toffola, scomparso nel 1998: si conclude dunque nel migliore dei modi la raccolta firme avviata qualche anno fa dai cittadini e sostenuta dai figli e dalla moglie del maestro Anna Marchetto, proprio per intitolare l'istituto alla fondamentale memoria del maestro.

All’ostetrica Caterina Galvan è stata dedicata la scuola elementare di Merlengo, dove per più di vent'anni ha assistito con straordinaria umanità le mamme e i loro neonati nel momento del parto. All'ostetrica, indimenticabile figura di riferimento per tutta la comunità, erano già stati intitolati una via di Merlengo e un'aula della scuola dell'infanzia.

I nomi sono stati scelti tra cinque personalità, indicate dall’amministrazione, che nella storia recente di Ponzano si sono distinti per l'impegno profuso nel territorio e sulle quali gli studenti di quarta e di quinta elementare di tutti gli istituti hanno intrapreso un percorso di ricerca storica. È stato poi il Consiglio Comunale dei Ragazzi a valutare le cinque candidature proprio sulla base delle presentazioni multimediali: in base ai punteggi da loro assegnati, sono stati individuate le due personalità più meritevoli dell'intitolazione dei due istituti, ossia il maestro Dalla Toffola e Caterina Galvan.

“La mia scuola si chiama...” è stato un progetto meraviglioso, che ha coinvolto gli scolari in una preziosa attività ricerca storica e di approfondimento su personalità straordinarie del nostro territorio – commenta Monia Bianchin, sindaco di Ponzano che ha svelato le due targhe insieme al presidente del consiglio comunale dei Ragazzi Samuele Sorrentino - E la risposta dei nostri ragazzi, ancora una volta, è stata entusiasta ed entusiasmante. Gli scambi di racconti e ricordi tra le varie generazioni di  studenti ci hanno arricchito profondamente: oggi si chiude un percorso didattico serio e bellissimo, che è stato occasione di crescita per tutti noi”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×