29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Al Gris domenica sarà Capodanno Veneto

L'iniziativa viene organizzata in Villa Torni dall'Associazione il Pesco

|

|

Al Gris domenica sarà Capodanno Veneto

MOGLIANO - L’Associazione il Pesco di Mogliano intende far rivivere e rivitalizzare l’antica tradizione del Capodanno Veneto dando appuntamento per questa celebrazione il 12 marzo alle 16 a Villa Torni, sede dell’Istituto Gris.

 

Il Capodanno veneto, fissato per il 1 marzo, era un’antica festività della Serenissima Repubblica quando era pratica comune fissare l’inizio dell’anno con l’inizio della primavera. Questa tradizione sopravive in molte zone del Veneto ed in particolare del trevigiano. Si usava accendere grandi falò per propiziare l’anno nuovo.

 

“ Sarà la rievocazione storica – dice Giuliana Tochet Presidente de il Pesco – di come era concepito il lunario dai nostri antenati veneti e perché si usava bater e brusar marzo. Saranno con noi due luminari: Ferdinando Rizzardo, della Sovraintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, e Geraldo Lafratta della lettura numerologica Venezia e delle quattro stagioni dell’essere.”.

 

“ Se il tempo sarà clemente usciremo a disperdere i nostri pensieri in un  braciere al suono del flauto. Tutto finirà in bellezza con un rinfresco e buon vino”.  

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×