28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Al Giardino Vegetazionale Astego si coltiva anche la cultura

Pieve del Grappa ospita l'evento di Centorizzonti in una cornice di eccellenza

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Al Giardino Vegetazionale Astego si coltiva anche la cultura

Pieve del Grappa - Il giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa è protagonista di "16 gradi di natura e arte", sabato 22 agosto, dalle 17.00 fino a sera, evento organizzato da Echidna e la rete di Centorizzonti con la Regione Veneto. Alla visita guidata degli splendidi terrazzamenti con il personale di Veneto Agricoltura, seguirà, subito dopo, un'esperienza di teatro e di lettura ad alta voce e la multivisione curata da alcuni fotografi del territorio.

"Il filo", il titolo dello spettacolo, è un breve viaggio di storie attorno ai temi dell’arte, della cura e della bellezza. L’arte come possibilità di relazione, come materia capace di tendere fili tra le persone, con impegno, fatica, dedizione e amore. A raccontare le storie, saranno le parole di alcuni libri, la musica, il canto, alcune marionette e i pensieri delle persone in ascolto.

 

Le letture e racconti avranno la voce di Aida Talliente, accompagnata da Roberto Fabrizio che eseguirà le musiche di Jhon Fahey e Victor Jara. Nello spettacolo, le marionette di Sandra Cisterna, ancora una volta accompagnate dalla musiche di Victor Jara. A chiudere l'evento, una selezione delle migliori opere di alcuni fotografi del territorio: Valentina Guarda, Sara Zanotto, Matthew Sommadossi, Giovanni Morao, Valter Binotto, Angelo Andreolle e Alessandro Manera.

 

Il Giardino, situato a circa 450 alle pendici del Grappa, è stato creato dal Corpo forestale dello Stato nel 1920 per ricostuire il patrimonio forestale del Grappa, devastato dalla I Guerra Mondiale. La struttura a gradoni e muri a secco, ripercorre la gradualità degli ambienti che si possono incontrare partendo da una vetta alpina fino alla pianura; ancora più sotto, una trentina di ripiani con oltre 400 specie erbacee e arbustive, tre ripiani interamente dedicati alle orchidee, con oltre 42 specie e una nuova sezione, con le specie selvatiche commestibili e infine una sezione dedicata ai funghi, dislocata in 10 ripiani, ciascuno rappresentante un ambiente forestale. Attualmente la gestione del parco è affidata a Veneto Agricoltura.

Inizio evento ore ore 17.00. Si consiglia vestiario comodo, torcia e stuoia. Ingresso con prenotazione obbligatoria al 371.1926476 oppure al 3409446568 e contributo responsabile di 5 euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×