18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

Al Del Monaco: Piazzolla tango – En tus ojos

Esibizione della Compagnia Naturalis Labor

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 07/03/2018
orario Mercoledì 7 marzo ore 20.45
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - La stagione di danza del Teatro Comunale di Treviso prosegue mercoledì 7 marzo alle ore 20.45 con lo spettacolo Piazzolla tango – En tus ojos della Compagnia Naturalis Labor.

Ideazione, coreografie e regia Luciano Padovani

Coreografie di tango Silvio Grand

Danzatori Stefano Babboni, Loredana De Brasi, Jessica D’Angelo, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Mirko Paparusso, Roland Kapidani e Roberta Morselli

Musiche originali Carlo Carcano

Musiche di tango Astor Piazzolla, Mariano Speranza, Carlos Ginestera, Tango Libre eseguite dal vivo dal CuartetoTipico Tango Spleen Mariano Speranza pianoforte, voce, direzione Francesco Bruno bandoneon, Andrea Marras violino, Daniele Bonacini contrabbasso

Scene Mauro Zocchetta

Luci Luciano Padovani

Costumi Carolina Cubria, Lucia Lapolla.

Alle ore 20.00 al Ridotto del Teatro Comunale Mario Del Monaco PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO a cura di Paola Brna Critico di danza.

 

Ancora una volta, dopo La Catedral e il recente e applauditissimo Romeo y Julieta Tango, Luciano Padovani con la sua compagnia tornano a proporre uno spettacolo dove la danza e il tango si fondono in un unico linguaggio, per raccontare Piazzolla e la sua musica.

È un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri. Perseguitato dalle sue stesse note ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice, cui a momenti resiste ed a momenti si abbandona.

C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica. C’è la sua voglia di stare sempre in un altro luogo del mondo.

 

Una barchetta di carta “appare” all’inizio dello spettacolo sulla sua scrivania, a rappresentare la sua voglia di ‘emigrare’.

Accompagnano lo spettatore alcune tra le più belle composizioni di Astor Piazzolla, le musiche create appositamente dal compositore e musicista Carlo Carcano (già autore delle musiche di altri spettacoli della compagnia e noto musicalizador di tango) ed un cast di danzatori/tangueros italiani ed argentini.

 

Astor Piazzolla fu una figura controversa nei confronti degli argentini, sia musicalmente che politicamente, come incapace di prendere posizione decide di non scegliere tra musica classica e tango, ma di unire le sue due anime per creare composizioni "quasi" classiche per struttura ed elaborazione, servendosi di tutti gli strumenti espressivi della musica "colta" e del jazz. con innesti e fusioni spregiudicate.

È in egual misura elogiato all’estero per il suo talento creativo e denigrato nel suo Paese: è stato, infatti, considerato un traditore dai suoi stessi connazionali per aver osato in un campo, il tango, ritenuto “intoccabile”, con sperimentazioni ed armonizzazioni ardite.

 

Dopo alcune esperienze di teatro e mimo, Luciano Padovani inizia la sua formazione di danza con Carolyn Carlson a Venezia e prosegue a Parigi con Robert Kovich, Peter Goss, Larrio Ekson, Domenique Petit, Ruth Burnes.

Rientrato in Italia, studia a Milano, Roma, Reggio Emilia.

Lavora come danzatore alla Scala di Milano, nella compagnia di danza contemporanea di Susanna Beltrami ed in seguito in diversi enti lirici e in altre compagnie di danza (Ersilia Danza, Terra di Danza...).

 

Nel 1988 fonda con Francesca Mosele la compagnia Naturalis Labor.

Il suo primo lavoro Taigà, firmato assieme alla Mosele, vince il premio come miglior coreografia italiana al Concorso Internazionale di Coreografia città di Cagliari...

Naturalis Labor svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell'arte.

Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici, avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa.

 

È riconosciuta e sostenuta da Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Veneto, Arco Danza, Provincia e Comune di Vicenza.

Promuove rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.

I suoi spettacoli sono stati prodotti ed hanno debuttato in teatri, festival o rassegnein Italia e all’estero (Francia, Scozia, Austria, Germania, Svizzera, Romania, Bulgaria).

Cuarteto Tipico Tango Spleen è un progetto musicale affermato e apprezzato a livello internazionale.

Fin dall’esordio nel 2008 l’ensemble diventa un punto riferimento sia per le rassegne concertistiche che per eventi strettamente dedicati alla danza del tango, riscuotendo grande successo in Italia e all'estero.

È la proposta musicale rivelazione dell'edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, che per la prima volta invita un gruppo dall'estero nel più famoso e storico palcoscenico della musica del tango.

I membri del Quartetto sono: Mariano Speranza (pianoforte voce direzione), Francesco Bruno (bandoneon), Andrea Marras (violino), Daniele Bonacini (contrabbasso).

 

***

BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO:

Acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00; 

Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (0422 540480).

Acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

Il giorno dello spettacolo la Biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello stesso.

 

LAST MINUTE TICKETS 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 Euro per persone di età superiore ai 19 anni; a 8 Euro per persone di età inferiore ai 19 anni.

SPENDI A TEATRO IL TUO BONUS CULTURA!

Acquistando online su www.boxol.it o www.teatrocomunaletreviso.it puoi usufruire della CARTADELDOCENTE e della 18APP INFOLINE 0422 540480

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×