26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Treviso

Al Del Monaco il musical Cabaret

La Compagnia "Della Rancia" con la regia di Saverio Marconi

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Al Del Monaco il musical Cabaret

TREVISO - Sulla scia dell’unanime consenso di pubblico e critica raccolto nella scorsa stagione, Cabaret il Musical prosegue il tour anche nella stagione 2016/17.

Cabaret è un classico del teatro musicale, famosissimo in tutto il mondo anche grazie all’omonimo film del 1972, vincitore di otto premi Oscar, con Liza Minnelli.

Scritto da Joe Masteroff, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb (tradotto da Michele Renzullo), lo spettacolo vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Willkommen, Money, Maybe This Time e la nota Life is a Cabare (La vita è un cabaret), considerata da molti un inno internazionale alla speranza.

 

Cabaret è uno spettacolo molto caro al regista Saverio Marconi, che lo aveva già portato in scena in precedenza in due edizioni molto diverse (nel 1992 e nel 2007).

 

Venerdì 2 dicembre e Sabato 3 dicembre alle ore 20.45 e Domenica 4 dicembre ore 16.00 La Compagnia "Della Rancia" presenta GIAMPIERO INGRASSIA, Maestro di cerimonie in Cabaret, testo di JOE MASTEROFF, basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood. regia di SAVERIO MARCONI, produzione esecutiva MICHELE RENZULLO.

 

Sabato 3 dicembre ore 18.00, DIALOGHI SUL TEATRO:

GIAMPIERO INGRASSIA, GIULIA OTTONELLO e gli attori interpreti di Cabaret dialogano con Isabella Panfido, giornalista e scrittrice. Ingresso libero

 

Questo nuovo allestimento non è sfarzoso, abbandona lustrini e paillettes per dare più sostanza alle parole; è amaro, duro e toccante; rispecchia la vita con tutte le sue “meravigliose brutture”.

È teatro nel teatro, con una scenografia che “invade” il palcoscenico, firmata da Gabriele Moreschi e dallo stesso Saverio Marconi.

 

Eleganti i costumi di Carla Accoramboni, frutto di un’attenta ricerca storica. Le luci di Valerio Tiberi regalano allo spettacolo atmosfere ora intense ora quasi sospese. Esplosivi i quadri musicali del Kit Kat Klub, con le potenti coreografie di Gillian Bruce, tra cui spicca la travolgente e sensuale Mein Herr.

La direzione musicale è di Riccardo Di Paola, la supervisione musicale è di Marco Iacomelli, il disegno fonico di Enrico Porcelli.

 

Nella Berlino dei primi anni Trenta, sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie dei vari personaggi: la fragile ed evanescente Sally Bowles (Giulia Ottonello), giovanissima stella del Kit Kat Klub, che inizia una tempestosa relazione con il giovane romanziere americano in cerca di ispirazione Cliff Bradshaw (Alessandro Di Giulio), l’austera Fräulein Schneider (Altea Russo), il timido e riservato ebreo Herr Schultz (Michele Renzullo), la libertina Fräulein Kost (Valentina Gullace), il nazista Ernst Ludwig (Andrea Verzicco).

E, a sorvegliare tutti, come un personaggio brechtiano, un eclettico Giampiero Ingrassia, Maestro di cerimonie, che prende vita solo sul palcoscenico del Kit Kat Klub.

 

Note di regia.

Se per tre volte, nel corso della mia carriera, ho deciso di mettere in scena Cabaret, è perché in tre periodi differenti della mia vita, lontani e diversi tra loro, ho sentito la necessità di guardare (e far guardare) oltre il sipario del Kit Kat Klub. Uno spettacolo che conosco molto bene, e a cui tengo molto, che questa volta, dimenticati i riferimenti al film, ho messo in scena “come voglio io”, con una nuova e profonda sincerità nell’affrontarlo. Una lettura più dura, con alcuni momenti di teatro nel teatro, molto più attuale, dunque, che costringerà gli spettatori a mettersi di fronte alla tendenza di oggi a lamentarsi, senza però mai reagire per cambiare davvero.

Saverio Marconi

 

Biglietti da € 12,00 a € 32,00.

Biglietteria

acquisto al telefono 0422.540480: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.30;

il sabato dalle 10.00 alle 12.30.

 

acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

 

LAST MINUTE TICKET!

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo: biglietti a Euro 15,00 per persone di età superiore ai 19 anni; a Euro 8,00 per persone di età inferiore ai 19 anni.

INFO 0422 540 480 www.teatrocomunaletreviso.it - biglietteria@teatrispa.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×