19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Al Del Monaco: Casa di bambola di Ibsen

Adattamento e regia di Roberto Valerio

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 23/02/2018
orario Venerdì e sabato alle 20.45 e domenica alle 16.00
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - Venerdì 23 febbraio alle ore 20.45, con repliche sabato 24 alle ore 20.45 e domenica 25 alle ore 16.00, al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso andrà in scena Casa di bambola di Henrik Ibsen con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo, per la regia di Roberto Valerio.

La presentazione dello spettacolo (a ingresso libero) si terrà al Teatro Comunale sabato 24 febbraio alle ore 18.00.

 

Casa di bambola sarà rappresentata da questi personaggi e interpreti (in ordine di apparizione):

Nora Helmer VALENTINA SPERLÌ

Torvald Helmer ROBERTO VALERIO

La signora Linde CARLOTTA VISCOVO

Il Dottor Rank MASSIMO GRIGÒ

Krogstad MICHELE NANI

La balia DEBORA PINO

Adattamento e regia Roberto Valerio

Scena Giorgio Gori

– Costumi Lucia Mariani

– Luci Emiliano Pona

Produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di Regione Toscana.

 

Quando nel 1879 Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta, il dramma suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata. Ma, al di là di ogni contenuto polemico, il dramma resta opera di una grande e complessa modernità, abitata da personaggi capaci di parlare ancora ai nostri contemporanei. Partendo da una nuova e attenta rilettura di questo grande classico di fine '800, attraverso una riscrittura e rielaborazione scenica del testo, si approda così ad uno spettacolo dove il centro è “il dramma nudo”, spogliato di bellurie ottocentesche e convenzioni borghesi.

APPUNTI PER UNA REGIA

Casa di bambola (1879) è un testo complesso e seducente che restituisce molteplici e potenti suggestioni. È l’intreccio dialettico di una crisi, di una transizione, di un passaggio, di un percorso evolutivo; è il ritratto espressionista (L’urlo di Munch è del 1893) di un disperato anelito alla libertà che crea però angoscia e smarrimento. I personaggi si muovono in uno spazio scenografico spoglio/essenziale, sghembo, caricaturale, oscillando tra il sogno e la veglia, tra la verità e la menzogna, tra il desiderio e la necessità. Uno spazio onirico che trasfigura la realtà in miraggio, delirio, allucinazione, incubo. Una scena stilizzata per raccontare al meglio un desolante deserto relazionale ed esistenziale popolato non da volti ma da maschere che si apprestano a inscenare un dramma della finzione....

La portata tragicamente attuale di Casa di bambola si declina forse nell’ambiguità del finale. Solo immaginandoci Nora come una donna che vive, pensa, agisce nel nostro tempo presente, possiamo forse investire Casa di bambola di un significato ultimo che non tradisce il testo ma che è capace di parlare a un pubblico contemporaneo.

Roberto Valerio

Con questo allestimento del celebre dramma di Ibsen, tornano a lavorare insieme un gruppo di artisti (Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo) che hanno realizzato negli ultimi anni spettacoli di valore, apprezzati da pubblico e critica, come Il Vantone di Pier Paolo Pasolini, Un marito ideale di Oscar Wilde e L'impresario delle Smirne di Goldoni.

 

Biglietti da € 12,00 a € 32,00

Biglietteria acquisto al telefono 0422.540480: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.30; il sabato dalle 10.00 alle 12.30. acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it biglietteria@teatrispa.it

 

LAST MINUTE TICKET!

Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo: biglietti a Euro 15,00 per persone di età superiore ai 19 anni; a Euro 8,00 per persone di età inferiore ai 19 anni.

SPENDI A TEATRO IL TUO BONUS CULTURA!

Acquistando online su www.boxol.it o www.teatrocomunaletreviso.it puoi usufruire della CARTADELDOCENTE e della 18APP

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×