29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

AL DANTE SI VA A SCUOLA CON GOOGLE

Insegnanti e studenti utilizzano le potenzialità delle Apps for Education per condividere documenti e interagire in classe, ma anche da casa

| |

| |

AL DANTE SI VA A SCUOLA CON GOOGLE

VITTORIO VENETO - Google approda al Dante di Vittorio Veneto che si impone, sul territorio veneto, come primo centro di formazione su tecnologie Google lanciando nei prossimi mesi anche corsi per aziende, pubblica amministrazione e scuole.

Il progetto è stato messo in piedi in questi mesi dalla cooperativa Il Dante onlus in collaborazione con la società fiorentina GlobalBase che, in qualità di Google Enterprise Partner, oltre a proporre prodotti e servizi Google ad aziende e alla pubblica amministrazione (tra queste anche il comune di Vittorio Veneto), promuove e supporta Google Apps for Education nelle scuole e università italiane.

Quella in corso al Dante rappresenta dunque la prima esperienza di Google in una scuola veneta, ma GlobalBase conta già in altre regioni italiane progetti di successo condotti, ad esempio, con l’università di Firenze, l’UniRoma3, la Sapienza di Roma e l’Istituto Tecnico Pacioli di Crema.

Ma cosa possono offrire le tecnologie Google ad una scuola? «Google Apps for Education – spiega Massimo Nicolodi di GlobalBase, che sta seguendo il progetto Google al Dante - è la soluzione più adatta per scuole e università già adottata da milioni di utenti in tutto il mondo. Google Apps for Education offre una serie di strumenti personalizzabili gratuiti e senza annunci pubblicitari, per aiutare corpo docente, personale amministrativo e studenti a collaborare e apprendere in modo più efficace».

Ed è quello che già Il Dante - Istituti Paritari sta sperimentando dallo scorso 12 settembre: tutti i docenti sono stati dotati di un loro account Google, come pure gli studenti, per condividere documenti, calendari delle lezioni, ma anche progetti, in qualsiasi momento e ovunque. Il corpo docente ha seguito anche degli appositi corsi sulle Apps, così da poterne apprendere tutte le potenzialità.

«Ho deciso di avviare questo progetto – spiega Sonia Covi, presidente della coop Il Dante onlus -, perché credo che le tecnologie web possono supportare il processo educativo, cooperativo e di relazione, sempre più dinamico, sempre più globale. L’uso delle tecnologie Google aiuteranno la scuola Dante a collaborare in modo efficace con le altre scuole o aziende, ad offrire la propria offerta formativa a tutto il territorio, a diventare quindi un veicolo di innovazione anche per le famiglie e per quelle realtà locali minori».

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×