28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Agroalimentare: ora si paga entro 30 giorni

La nuova legge obbliga a pagare i fornitori entro un mese

| |

| |

TREVISO – I pagamenti tra imprese dovranno avvenire, tassativamente, entro un mese. Da ieri infatti sono in vigore le nuove norme che disciplinano i contratti agroalimentari, con l’obbligo di saldare entro 30 giorni le fatture merci alimentari deteriorabili ed entro i 60 giorni tutte le altre merci dell’agroalimentare che hanno luogo tra soggetti imprenditoriali. Unica eccezione la pubblica amministrazione che può evitare questo vincolo e continuare a rinviare i pagamenti.

 

Situazione che non piace affatto alle piccole imprese trevigiane che spesso, proprio a causa dei ritardi dei pagamenti delle cifre dovute da parte degli enti pubblici, si sono trovate in sofferenza di liquidità. Ancora per poco, assicura il ministro dell’Economia Vittorio Grilli: dovrebbe essere emanato a metà novembre un decreto legislativo che scioglierà il nodo dei tempi di pagamento dei debiti della pubblica amministrazione e tra tutte le imprese.

 

Per chi non rispetta i limiti? La norma prevede che la ditta debitrice, una volta ricevuta l’ingiunzione, può rivolgersi alla Camera di commercio locale affinchè svolga una mediazione con l’impresa creditrice.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×