29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aggressioni, difendersi con lo spray "al peperoncino"

Questa sera a palazzo Rinaldi la dimostrazione pratica dell’associazione VBI di Treviso per donne e uomini dai 15 ai 99 anni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Aggressioni, difendersi con lo spray

TREVISO - Aggressione e violenze, vittime non solo le donne ma anche uomini e ragazzi. “Per la prima volta un’associazione femminile pensa che anche gli uomini abbiano bisogno di essere pronti in caso di aggressione magari anche per aiutare la propria compagna o figli o genitori. È importante sapere agire difendendosi in modo legale ed efficace”.

A dirlo è l’associazione VBI di Treviso, che ha organizzato una dimostrazione su come difendersi con lo spray OC conosciuto anche come “Oleoresium Capsicum”, meglio conosciuto come lo “spray al peperoncino”.

Una dimostrazione, che si svolgerà questa sera alle 20.30 nella sala Verde di palazzo Rinaldi a Treviso, rivolta a tutte le persone dai 15 ai 99 anni durante il quale ci saranno anche delle prove pratiche dimostrative dell’utilizzo dello spray per capire esattamente di che cosa si tratta.

“Lo scopo – spiega Nicoletta Bettiol presidente di Vbi - è quello di informare il maggior numero di persone sull'utilizzo dello spray “al peperoncino” per rendere ogni persona autonoma e sicura. Avere a portata di mano lo spray, saperlo usare ed essere determinati a proteggerci, è importantissimo”. Vbi è sul territorio con la campagna #VBINoCredit da ormai 4 anni e ha raggiunto centinaia di donne insegnando loro a “percepire, riconoscere, evitare e in estrema ratio reagire” ad una aggressione.

“Sono sempre di più le donne che seguono i nostri corsi di difesa personale della campagna #IoSonoUnaVBI - spiega Nicoletta Bettiol- Per una donna è importante sentirsi sicura. Non siamo delle “Rambo” ma vogliamo che ognuna abbia la consapevolezza di essere in grado di difendersi in ogni momento. Fuori e dentro casa, luogo dove purtroppo ancora oggi la donna subisce violenze e non ha il coraggio di reagire”. Per informazioni o iscriversi ai corsi di autodifesa può rivolgersi al numero 349 4613200 o via mail a segreteria@vbiclub.org.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×