20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Aerocampo di San Giacomo papabile centro di accoglienza per profughi

Sopralluogo della Prefettura presso l’aera militare dismessa

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Aerocampo di San Giacomo papabile centro di accoglienza per profughi

VITTORIO VENETO - Vittorio Veneto non è riuscita ad aderire allo Sprar, sistema di accoglienza diffusa, e ora deve fare i conti con il possibile arrivo di altre centinaia di profughi che potrebbero occupare le aree militari dismesse della città. Il sentore che le strutture del Demanio potessero essere convertite in centri di accoglienza per richiedenti asilo c’era da tempo. Lo scorso novembre Adriana Costantini, coordinatrice del circolo Sel vittoriese, aveva fatto notare come aderire allo Sprar fosse “l’unico modo concreto per evitare l’apertura di altri  Centri straordinari”.

 

Il Comune, al bando, aveva partecipato ma in maniera - secondo Costantini - “superficiale e ipocrita”. Fatto sta che la possibilità di scongiurare i grossi ammassamenti è venuta meno e ora la Prefettura ha avviato i primi sopralluoghi nelle aree del Demanio. Ieri mattina i tecnici si sono recati all’aerocampo di San Giacomo, superficie di 80mila metri quadri che potrebbe ospitare centinaia di profughi. Come, non è dato saperlo: tra le ipotesi, l’installazione di una tendopoli o la costruzione di prefabbricati.

 

Il Comune è stato informato del sopralluogo a cose fatte e ha risposto annunciando che si batterà con tutte le proprie forze affinché l’aerocampo non diventi un centro di accoglienza. L’Amministrazione, in realtà, non ha potere decisionale al riguardo, ma il sindaco Roberto Tonon ha promesso che è disposto a utilizzare tutti i leciti mezzi affinché non arrivino i profughi. “Vittorio Veneto ha contribuito alla sistemazione nel proprio territorio di quasi 200 sventurati - ha ricordato il primo cittadino - Il territorio ha garantito nel CEIS un luogo agibile per ospitare in modo controllato un nucleo più denso di migranti; e abbiamo poi praticato forme di accoglienza diffusa e distribuita per non generare disagio ai cittadini e ai richiedenti asilo. Ma proprio le condotte sin qui tenute ci autorizzano a scandire con nettezza che Vittorio Veneto non accetterà più invii massivi di migranti sul suo territorio”.

 

Tonon è preoccupato per le conseguenze che un grosso ammassamento di migranti avrebbe sul territorio e per i potenziali problemi di ordine pubblico che si potrebbero venire a creare proprio nell’anno in cui la città celebra il suo 150esimo anniversario dalla nascita e nell'anno in cui prende avvio il percorso commemorativo che condurrà nel 2018 alle grandi celebrazioni nazionali ed europee per la Vittoria nella Grande Guerra.

 

Insomma, per Tonon - che parla a nome di giunta e maggioranza - piazzare i profughi all’aerocampo è la mossa più ingiusta nel momento più sbagliato. “Ci aspettiamo dal Governo risposte coerenti agli impegni già assunti nei confronti della Città. - ha concluso Tonon - Col Governo stiamo lavorando per ridare vitalità al patrimonio immobiliare abbandonato a se stesso quando i Comandi militari si sono trasferiti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×