Adunata del Piave: pronte 450mila guide

Il libretto contiene l’ordine di sfilamento, la viabilità, eventi e mostre e le bellezze del territorio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Ad un mese dal grande raduno alpino è pronta per essere distribuita la Guida all’Adunata del Piave-Treviso 2017. La Guida, stampata di 450mila copie, contiene notizie utili per seguire al meglio il grande raduno delle penne nere in calendario dal 12 al 14 maggio a Treviso.

Il libretto di 64 pagine illustra il programma dettagliato dell’Adunata Ana, l’ordine di sfilamento, le cartine con i posti tappa, i parcheggi, le linee degli autobus ma offre anche tante informazioni sul territorio e sulle sue bellezze, dai prodotti enogastronomici ai siti museali, ai monumenti e alle chiese che contraddistinguono le città ed i paesi delle quattro Sezioni Ana organizzatrici: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto. Uno spazio speciale è riservato ai luoghi della Grande Guerra di cui ricorre il Centenario e ai Sacrari di Cima Grappa, di Fagarè della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Biadene e Pederobba.

La Guida, che si apre con il saluto di Luigi Cailotto, presidente del Comitato Organizzatore Adunata, e parla anche dei risvolti musicali dell’Adunata e del progetto destinato a promuovere la coralità alpina, illustra le tante mostre allestite in città e curate dal Centro Studi del Piave (con un’attenzione speciale alle nuove generazioni), apre una finestra sulle cartoline stampate per l’occasione e sugli annulli postali, parla della Cittadella Militare allestita negli spazi dell’ex pattinodromo, dove sarà aperto anche un ospedale da campo) con la vetrina espositiva di tutti i mezzi ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito. Descrive inoltre, i luoghi in cui è possibile ristorarsi e quelli dove trovare gli sponsor dell’Adunata, che hanno ceduto fortemente in questo evento e nei suoi valori. Uno spazio è infine dedicato ai numeri utili, da quelli prettamente Alpini ai numeri sanitari e di emergenza.

Le guide verranno distribuite insieme alla rivista “L’Alpino” del mese di aprile, circa 90 mila saranno ripartite tra le quattro sezioni Ana Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene: una parte rimarrà a disposizione per l’Adunata di maggio e sarà reperibile nei posti tappa. Inoltre nei prossimi giorni verrà distribuita nei siti e uffici del Comune di Treviso, nei negozi “Amici degli Alpini” e nel negozio ufficiale Ana di piazza dei Signori.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×