Adunata, 560mila presenze in tre giorni: "Memorabile"

La soddisfazione del sindaco Manildo:"Sono doppiamente orgoglioso, di essere trevigiano e di essere alpino"

|

|

Adunata, 560mila presenze in tre giorni:

TREVISO - Tre giorni, 560mila presenze a Treviso. Numeri da record per l’Adunata del Piave che nessuno dimenticherà. “I trevigiani che non c’erano mi hanno scritto di essersi pentiti ad averla persa”- racconta soddisfatto e raggiante il sindaco Giovanni Manildo. “L’Adunata è stata emozionante, memorabile, indimenticabile e appassionante”. Il sindaco non nasconde la soddisfazione dei tanti trevigiani che partiti un po’ scettici ora lo ringraziano per aver visto una città letteralmente trasformata per tre giorni di festa.

I sindaci (da sin: Mandilo, Tonon, Zambon e Fregonese)delle 4 sezioni Ana della Marca che hanno organizzato l'Adunata

“Auspicavo fosse divertente e simpatica, che facesse cioè volgere lo sguardo della città e dei trevigiani altrove rispetto alle abitudini, che ci regalasse tre giorni straordinari e che facesse battere il cuore dei cittadini e della città al ritmo dei tamburi alpini, delle emozioni e delle storie personali e del corpo degli Alpini. È stata una tre giorni memorabile: a Treviso è passata la storia, quella quotidiana, delle persone e degli amici ritrovati, delle ritrovate confidenze dei ricordi vivi ed emozionanti , è passata la storia dei “Veci e dei Bocia”, dei reduci e di chi è andato avanti, è stata l'Adunata della grande guerra e della festa dell'orgoglio alpino”.

Certo i disagi ci sono stati. “Sarebbe stupido pensare che quasi 600mila persone in città non portino dei cambiamenti e dei disagi, che ci sono stati, non lo nascondo, ma i trevigiani hanno risposto alla grande con pazienza e generosità. Devo dire grazie ai trevigiani che avete accolto gli apini con un sorriso, anche quando qualche abitudine è cambiata e grazie agli Alpini per quello che ci hanno dato. Sono orgoglioso doppiamente: di essere trevigiano e di essere Alpino”. E il giorno dopo Treviso è ormai vuota, già pulita grazie al lavoro di Contarina e pronta a ritornare alla “normalità”.

 


| modificato il:

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×