28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Addio a Sergio Secco

Casier, sabato scorso è scomparso il titolare della Sile Caldaie

|

|

Sergio Secco

CASIER - Sabato, dopo lunga malattia, è mancato Sergio Secco (nella foto), titolare della Sile Caldaie, uno degli imprenditori veneti che hanno creato maggior valore nel territorio, producendo impianti per il riscaldamento che hanno fatto la storia del settore e che sono, ancor oggi, sinonimo di qualità e durata.

Nato a Treviso nel 1935, di fronte alla Chiesa di San Nicolò, proveniva da una famiglia che conosceva bene l’arte dei mestieri. Il bis-nonno Luigi aveva avviato il figlio più vecchio, Primo, al mondo dell’idraulica. La sorella Laura lo ha aiutato fin dagli esordi dell’attività ed è sempre stata, con fine sensibilità artistica, la fotografa di una ricca storia personale e lavorativa.
L’officina di famiglia si era, dapprima, trasferita in Vicolo Risorgimento e poi a Casier nel 1956.

In fase di ricostruzione postbellica, l’azienda aumenta le richieste di scaldabagni e piccole caldaie ed arriva ad avere fino a 500 dipendenti, distribuiti negli stabilimenti di Lughignano, Fossalta di Piave e Casier vendendo in tutti in molti paesi del Mediterraneo (Egitto, Libano, Algeria).

Sergio Secco esprime la sua grande creatività nell’ideazione di prodotti innovativi, molti dei quali, da lui stesso brevettati.

Ecco come lo ricorda la figlia Silvia. “Era un vero “guerriero”, sempre pronto a combattere per il bene dei propri dipendenti e della propria azienda”.

Non secondaria, è la sua opera di mecenatismo culturale che condivide con la moglie Anna e che sponsorizza tramite l’azienda (Ad esempio “La grande Mostra sugli indiani d’America” a Ca’ dei Carraresi o le mostre fotografiche importanti tra cui quella di Roiter).

Nel 1969, assieme all’amico architetto Umberto Facchini, viaggia negli Stati Uniti per trarre spunto dalle opere di Frank Lloyd Wright alla costruzione degli attuali uffici della Sile, ancor oggi menzionati nei libri di architettura industriale di pregio del territorio e progettati in collaborazione con lo Studio Bandiera e Facchini.

Generoso e dotato di grande sensibilità, ha scritto anche un libro di poesie dedicate a parenti ed amici. Le sue grandi passioni: veleggiare e cucinare. Il grande orgoglio i nipoti: Marta, Matteo, Linda e Davide.

La sua attività, già da anni, è stata affiancata dai figli Silvia e Luigi e dal management che hanno avviato un processo di riorganizzazione aziendale a seguito della recente grave crisi del settore.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

16/10/2018

Il giudice salva Sile Caldaie

Il Tribunale di Treviso ha concesso l’esercizio provvisorio all'azienda che continuerà con l’amministrazione del curatore

immagine della news

14/02/2018

Sile Caldaie, ok al concordato

Via libera del tribunale dopo l'accordo con le rappresentanze sindacali. La realtà industriale di Casier continua la risalita

immagine della news

28/11/2017

Sile Caldaie, accordo raggiunto

Moretto: “Tra proprietà e sindacato accordo di un piano che salva posti di lavoro e offre garanzie alle inevitabili fuoriuscite”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×