29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Addio a Ezio Cesca: fece luce sui misteri di Alleghe

Originario di Vittorio Veneto, Ezio Cesca scoprì gli autori degli omicidi raccontati da Saviane

|

|

VITTORIO VENETO - E’ morto a 88 anni Ezio Cesca. Fu maresciallo maggiore dei carabinieri, e Ufficiale al merito della repubblica italiana. Fu anche colui che indagò sui ‘misteri di Alleghe’ narrati in un celebre libro di Sergio Saviane. Trovando, insieme al collega Domenico Uda, la pista per scoprire gli autori dei cinque omicidi che sconvolsero il tranquillo paese del bellunese.

 

Ezio Cesca aveva 88 anni. Si è spento all’ospedale della Misericordia di Udine, dove risiedeva dal 1969. Il suo nome è però legato a Conegliano, dove ha avuto i natali, ma soprattutto a San Giacomo di Veglia da dove proveniva la sua famiglia e dove aveva passato l’infanzia. Nel 1946, alla fine della guerra che l’aveva visto combattere come partigiano - come rivela Francesca Meneghin - Ezio Cesca aveva deciso di entrare nell’arma dei carabinieri.

 

In borghese, facendo i mestieri più comuni, come il taglialegna, Ezio Cesca si era guadagnato la simpatia degli abitanti di Alleghe, dove per 13 anni cinque omicidi erano rimasti senza colpevole. Il suo spirito investigativo gli aveva permesso di far luce sul caso. Una vicenda inquietante su cui il giornalista-scrittore Sergio Saviane scriverà un romanzo-verità.

 

Tra i due l’amicizia si era talmente rafforzata che Ezio Cesca, dopo aver avuto il primo figlio dalla moglie Clara, deciderà di chiamare il secondogenito Sergio, come l’amico scrittore con cui aveva condiviso la sua dolorosa esperienza. Nel 1993, Ezio Cesca - ormai in pensione - riceverà il titolo di Commendatore della Repubblica italiana per le sue ricerche indefesse sulla verità e la giustizia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×