29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Addio a Ennio Visentin, storico organista di San Fior

Si è spento a 80 anni. Mercoledì i funerali

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

SAN FIOR - San Fior piange il suo organista: si è spento all’età di 80 anni Ennio Visentin, molto conosciuto in paese per aver sempre suonato l’organo durante le celebrazioni nella chiesa di San Giovanni Battista. Aveva iniziato giovanissimo, dopo aver iniziato a frequentare la parrocchia: da circa 65 anni accompagnava le funzioni religiose con la sua musica e il suo talento. Aveva “preso in eredità” il ruolo di organista dal fratello, che lo aveva preceduto nel suonare durante la messa. Aveva anche fondato il coro sanfiorese “Santa Cecilia”, ennesima dimostrazione della sua passione musicale e del suo attaccamento agli ambienti di chiesa.

 

Uomo devoto e umile, nella vita aveva sempre lavorato come sarto, realizzando capi sia per uomini che per donne. Dirigeva ancora le prove del coro, nonostante negli ultimi tempi non godesse di ottima salute: erano la passione per il canto e la direzione a spingerlo a continuare.

 

Ennio lascia tre figli, che gli hanno regalato 5 nipoti. I parenti e la comunità gli daranno l’ultimo saluto durante il funerale che si celebrerà mercoledì 21 dicembre, alle 15, nella chiesa di San Fior, che lo ricorderà per sempre come il suo grande organista.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×