28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Addio a Dino Marchiorello, ex presidente Antononveneta

|

|

PADOVA - E' morto ieri all'età di 92 anni Dino Marchiorello, ex presidente della banca 'Antonveneta' e delle Officine Meccaniche Stanga, uno dei protagonisti del capitalismo veneto per oltre 40 anni. Era stato anche presidente della Federazione degli industriali del Veneto.

 

Partendo dall'azienda di famiglia specializzata in costruzioni e riparazioni di rotabili ferroviari, Marchiorello aveva fondato a Padova le 'Officine Meccaniche Stanga', che per molti anni è stato il più importante stabilimento metalmeccanico del Nordest, poi cedute a Finmeccanica. Ma il nome di Marchiorello resta legato soprattutto al mondo bancario, artefice con Silvano Pontello della fusione tra Banca Antoniana e Banca Popolare Veneta che nel 1996 diede vita appunto all'Antonveneta.

 

Lasciò la presidenza nel 2002, per motivi di salute, sostituito proprio da Pontello, nel momento in cui per la banca padovana stava cominciando la guerra tra gli olandesi di Abn Amro e la Banca Popolare Italiana (Ex Lodi) di Giampiero Fiorani, le cui vicende portarono poi all'emergere della cosiddetta 'Bancopoli' del 2004.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×