29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Addio a Benvenuto Bortot, detto "Marte", storico partigiano

Il funerale si terrà venerdì 28 luglio nella chiesa di San Vendemiano alle 15,30

|

|

CONEGLIANO - Ieri 26 luglio, alle sei del mattino è venuto a mancare il partigiano Benvenuto Bortot. Era nato il 6 marzo del 1921 e a soli 22 anni è entrato nelle file partigiane, dopo l’8 settembre ’43. Il nome di battaglia era "Marte". Ha lasciato una lunga intervista e si spera di realizzare un piccolo libricino, per onorare la memoria e la viva testimonianza di coraggio e generosità che ha contraddistinto la Resistenza.

 

Ha partecipato alla dura battaglia del Col Alt a fianco di Giovanni Saccon (la sezione Anpi di San Vendemiano porta il suo nome). Dopo la liberazione ha iniziato il suo percorso lavorativo come camionista, in seguito è entrato come operaio alla Zoppas, si è assunto inoltre, il compito di salvaguardare i più deboli e migliorare le condizioni di lavoro.

 

Ha vissuto a Conegliano in via Friuli con la moglie Lisetta, ( morta già da un paio d’anni) e le due figlie. Iscritto al PCI, nel periodo che ha vissuto a San Vendemiano ha ricoperto la carica di consigliere comunale. Lo si ricorda come uomo giusto che combattè durante e dopo la Resistenza per ideali di giustizia, libertà e pace sanciti dalla nostra Costituzione.

 

Il funerale si terrà venerdì 28 luglio nella chiesa di San Vendemiano alle 15,30.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×