28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Addio al barone Stepski Doliwa

Aveva 71 anni e apparteneva ad una delle famiglie più aristocratiche della Germania della regione della Sassonia: i funerali a Piavon di Oderzo

|

|

Addio al barone Stepski Doliwa

ODERZO – Venerdì alle 15 a Piavon (nella foto) saranno celebrate le esequie del barone Hans-Onno von Stepski Doliwa, 71 anni. Da tempo sofferente di cuore, il barone si è spento all’ospedale di Motta di Livenza.

 

Apparteneva ad una delle famiglie più aristocratiche della Germania della regione della Sassonia. Un avo di tempra guerriera, conte Mathias von der Schulemburg, alle dipendenze della Repubblica di Venezia, si distinse nella difesa di Corfù contro i turchi sul finire del XVII secolo.

 

Il bisnonno Friederich Rechsteiner era console onorario tedesco a Venezia e nel 1881 rilevava dalla famiglia Revedin la grande azienda agricola di Piavon con la seicentesca villa tuttora presente, con annessi grande parco, cantine e granai.

 

Lo storico palazzo, durante la Prima Guerra Mondiale, dopo la caduta di Caporetto, divenne una delle sedi del comando militare austro-ungarico.

 

Il barone seguiva col secondogenito Floriano, la tenuta con l’agriturismo sito in località San Nicolò di Ponte di Piave.

 

Giovedì sera momento musicale e di preghiera in sua memoria. Nell’occasione verrà suonato soprattutto il flauto, che era uno dei suoi strumenti preferiti.

 

Lascia i tre figli Ludovico, Floriano e Gaia, che vive in Germania, oltre ai quattro nipotini.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×