Ad Alessandra Cappellotto le Tre Grazie del Premio Locanda da Gerry
L’ex campionessa di ciclismo si aggiudica la sesta edizione del premio
| Matteo Ceron |
POSSAGNO - Alessandra Cappellotto è il “Premio Locanda da Gerry” 2014. L’annuncio, in occasione di una conferenza stampa svoltasi a Possagno, presso la sede della Fondazione Canova: l’ex campionessa di ciclismo, nata a Sarcedo, nel Vicentino, e oggi residente nell’Asolano, a Monfumo, si aggiudica la sesta edizione del premio ideato dal ristoratore Gerry Menegon «come contributo solidale nella lotta contro i tumori per una ulteriore aspettativa di vita».
Il “Premio Locanda Da Gerry”, infatti, è un’iniziativa voluta da Gerry e Maurizio, titolari dell’omonimo ristorante a Monfumo, e realizzata in collaborazione con Fondazione Canova Onlus e la sezione provinciale di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Ogni anno il comitato organizzatore del Premio individua una personalità del territorio asolano e pedemontano del Grappa, distintasi nei settori dello sport, spettacolo, cultura, imprenditoria, solidarietà, premiandola con un trofeo che, per gentile concessione della Fondazione Canova, rappresenta le “Tre Grazie” dell’artista trevigiano stilizzate e riprodotte su cristallo. Il trofeo viene consegnato al ristorante Da Gerry, in occasione di una serata di gala, il cui ricavato sarà devoluto a LILT Treviso. La serata quest’anno si svolgerà venerdì 27 giugno e avrà come ospite il grande campione di ciclismo su strada Moreno Argentin, che premierà personalmente Alessandra Cappellotto.
«Questa sesta edizione del nostro Premio ha un valore del tutto speciale – commenta Gerry Menegon – innanzi tutto perché cade in concomitanza con il duecentesimo anniversario della Fondazione Canova, custode della grande eredità culturale lasciata dall’artista trevigiano e motore di eventi che supportano la promozione di tutta la Pedemontana. In secondo luogo perché per la prima volta premiamo una donna, una campionessa nello sport e nella vita, una testimonial straordinaria per il nostro territorio. Siamo fieri di attribuire ad Alessandra Cappellotto il premio delle “Tre Grazie”, per noi molto di più di un’opera d’arte: sono il simbolo di una terra che ha dato i natali al Canova e che ancora oggi, attraverso la sua Fondazione, continua a celebrare le grandi figure di uomini e di donne che ne segnano la storia».
(Nella foto Alessandra Cappellotto; da www.sitodelciclismo.net)