25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Acqua alta a Venezia, neve a Cortina: Veneto nella morsa del maltempo

|

|

Acqua alta a Venezia, neve a Cortina: Veneto nella morsa del maltempo

VENEZIA - In Veneto il maltempo fa prevedere due giorni di acqua alta a Venezia, pioggia ovunque e tanta neve in montagna: a Cortina d'Ampezzo già di prima mattina sono caduti 15 centimetri di manto fresco. Il centro maree del Comune di Venezia segnala due punte di marea massime. Una per questa sera intorno ai 120 cm e la seconda domani mattina di 115 cm sul medio mare.

 

Si tratta di maree molto sostenute, caratterizzate dal codice 'arancio' che portano alla copertura del selciato per circa il 20% del suolo cittadino. Mentre su tutto il Veneto piove, anche intensamente, in montagna nevica copiosamente fino alle quote più basse, tanto che la stessa Belluno è imbiancata. Il fenomeno dovrebbe diventare più intenso ed innalzarsi di quota a partire dai 1.500 metri di altitudine nel pomeriggio andando ad interessare valli, località sciistiche e tutti i passi per i quali può scattare la chiusura.

 

A influire sulle condizioni meteo - secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) - il forte e persistente vento di scirocco. Solo domani pomeriggio potrà esserci un parziale miglioramento o quantomeno un'attenuazione dei fenomeni mentre per domenica il tempo sarà incerto e non è esclusa qualche sporadica schiarita. Viste la situazione già da ieri la Protezione civile del Veneto ha attivato la sala operativa per affrontare eventuali criticità.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×