20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Abuso di droga, minorenne in overdose salvata in stazione a Treviso dal Suem

L'appello del sindaco Conte in visita alla centrale Operativa del Suem : "I ragazzi stiano lontani dalle droghe e le famiglie li controllino"

|

|

TREVISO - Minorenne priva di sensi per abuso di sostanze stupefacenti salvata dagli operatore del Suem. E’ successo lunedì pomeriggio, intorno alle 16.30, nella zona della stazione delle corriere di Treviso. La ragazza, 17enne, è stata soccorsa in viale Lungo Sile Mattei dapprima dai militari dell’esercito e dagli agenti della polizia locale, poi dai medici che, constatata la gravità della situazione, hanno provveduto ad effettuare un trattamento d’urgenza.

E ieri il sindaco Mario Conte ha voluto fatto visita alla Centrale Operativa del Suem di Treviso, per ringraziare tutto lo staff per l’efficienza, la professionalità e la celerità dei soccorsi.

Tuttavia, le ultime vicende balzate agli onori della cronaca hanno evidenziato un consumo massiccio di droga da parte dei giovani, spesso e volentieri minorenni. Ecco perché il primo cittadino ha voluto fare un appello congiunto con il direttore generale dell’Usl2 Francesco Benazzi. “Dispiace che succedano questi episodi - ha affermato Conte - Penso che i giovani non si rendano conto dei rischi dell’assunzione di tali sostanze. Ieri è andata bene perché gli operatori del Suem hanno fatto un miracolo ma, se non ci fossero riusciti, oggi parleremmo di un’altra vittima della droga”. “L’appello - continua il sindaco - che facciamo ai ragazzini è di non fare uso di sostanze stupefacenti e ai genitori di controllare le attività dei figli”.

Proprio per intensificare i controlli antidroga nel centro storico e nei quartieri il sindaco Conte ha avuto un colloquio telefonico con il prefetto Maria Rosa Laganà: “Ho già contattato la dottoressa Laganà perché voglio un’azione importante e interforze per contrastare l’utilizzo e lo spaccio di droghe che sta caratterizzando alcuni quadranti della nostra città. Dal canto nostro, posso assicurare che i controlli della polizia òocale saranno capillari”.

“L’età dei consumatori di droga si sta abbassando sempre di più”- è l’allarme lanciato dal direttore generale dell’Usl2 Francesco Benazzi. “Purtroppo capita che questi ragazzi consumino droghe per cercare lo sballo nel weekend, cadendo poi nella dipendenza e nel giro di sfruttatori che passano loro sostanze tagliate capaci di creare situazioni come quella della minorenne salvata in stazione”. “Lavoreremo in grande sinergia per arginare una situazione che sta cominciando ad essere preoccupante”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×