19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

"Abusi sessuali nei centri per bimbi migranti"

|

|

migranti

Vi sono state almeno 125 denunce di abusi sessuali negli ultimi cinque anni nei centri dove vengono ospitati i minori migranti. E' quanto rivela un'inchiesta condotta da Propublica, associazione di giornalismo investigativo, che ha scoperto denunce di liti all'interno dei centri e di bambini scomparsi.

 

Appellandosi al Freedom of Information Act, ProPublica ha ottenuto i documenti relativi a 70 dei circa 100 centri gestiti dall'Ufficio per i rifugiati, agenzia che dipende dal dipartimento della Sanità. Documenti che si riferiscono anche agli anni dell'amministrazione Obama, a partire dal 2014.

 

Questi centri sono al centro dell'attenzione della stampa americana da quando, nei mesi scorsi, hanno iniziato a riempirsi non solo di minori effettivamente arrivati soli al confine ma anche di bambini, persino neonati, che sono stati tolti ai genitori dalla polizia di confine in applicazione della politica di tolleranza zero varata dall'amministrazione Trump che prevede l'arresto di chiunque tenti di entrare negli Stati Uniti senza documenti.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×