28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Abusi all'asilo, audizione protetta per 12 bambini

Tre maestre accusate di abusi sessuali con minori

|

|

Abusi all'asilo, audizione protetta per 12 bambini

TREVISO - Sono stati sentiti ieri, uno alla volta, i 12 piccoli alunni iscritti all’asilo San Paolo, nell'ambito dell’inchiesta a carico di tre insegnanti per presunti maltrattamenti e abusi sessuali.

I piccoli hanno un'età compresa fra i tre ed i cinque anni e sono stati assistiti da un neuropsichiatra infantile il quale valuterà, nei prossimi 90 giorni, i livelli di attendibilità e di capacità di testimoniare dei minori. Il professionista, risentendo e analizzando le registrazioni, dovrà stabilire se i bambini siano suggestionabili, se tendano a inventare delle storie o se, al contrario, siano propensi a raccontare soltanto quello che hanno effettivamente subìto. Un lavoro complesso che s'inserisce in un'attività istruttoria delicata, che ha il compito di capire se le accuse alle maestre siano fondate o meno.

La vicenda era emersa alla fine dello scorso maggio quando il genitore di un bambino era entrato negli spazi dell'istituto per colpire al volto una insegnante sessantenne con lo scopo di punire a modo proprio la donna, da lui accusata di aver molestato il figlio. Sull'ambiente scolastico, in ogni caso, da qualche giorno erano in corso accertamenti dei carabinieri sulla base di segnalazioni giunte da altri familiari. Nei giorni successivi la magistratura aveva iscritto nel registro degli indagati tre docenti, fra cui la maestra picchiata dal genitore violento. La conclusione dell'istruttoria non dovrebbe avvenire prima della fine del 2015.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×