22 settembre 2019

AAA Creativi cercansi

Categoria: Fotografia - Tags: Colin Dutton, creatività, Magnum, progetto fotografico

immagine dell'autore

Andrea Armellin | commenti |

Colin Dutton

 

Avete un animo creativo? Conoscete qualcuno che sprizza creatività da tutti i pori?

Allora questo è il post che fa per voi. Colin Dutton, fotografo inglese da 12 anni insediatosi nella Marca trevigiana, vi sta cercando. Vuole farvi un ritratto. Si, anche se non vi conosce. Basta che siate dei tipi creativi. 

 

Colin, ci spieghi brevemente in cosa consiste questo tuo nuovo progetto?

“Il progetto si chiama 'Generation'. Si tratta di una serie di ritratti di giovani creativi attivi nella provincia di Treviso (grafici, illustratori, designer industriali, stilisti, fotografi, web designer, architetti, interior designer, scrittori, art director, videografi, musicisti ecc). Per ogni persona realizzerò un ritratto 'formale', e un paio di immagini che parlano del suo lavoro. Mi piacerebbe alla fine riuscire ad organizzare qualcosa, magari una mostra, un libro o un sito web. Vedremo.”

 

Da cosa è nata l'idea di ritrarre dei creativi?

“Per diversi motivi. Innanzitutto sono un ottimista (nonostante tutto!) e in un periodo in cui tutti si lamentano della crisi volevo proporre una cosa positiva. C'è un sacco di talento e energia in giro qui, anche una gran voglia di lavorare.  Il progetto cerca di portare alla luce questa energia e questa creatività. “

 

Quali sono le caratteristiche tipo della persona che vorresti fotografare?

“Sto cercando persone 'giovani' - diciamo tra 18 e 40 anni, anche se la gioventù non segue sempre i numeri. Vorrei trovare delle persone che mostrano un vero talento e una certa energia o originalità. Va bene sia chi ha un'attività professionale, sia chi sta appena cominciando o sta cercando lavoro, sia chi ha già trovato il successo mondiale.”

 

Se qualcuno si riconosce nei requisiti, o vuole suggerirti un creativo, cosa deve fare?

“Basta mandarmi un email a colin@colinduttonphotography.com con due righe di presentazione su chi è e cosa fa. Meglio con un link a un sito web o qualche esempio dei sui lavori. Per ovvi motivi di tempo non riuscirò a fotografare tutti quindi dovrò fare una scelta. Nel caso, avrò bisogno di un'ora del suo tempo per fargli il ritratto, presso il suo  laboratorio o studio.”

 

State già fissando l’appuntamento dal parrucchiere?

 

 

 

Colin Dutton. Nato a Londra nel 1966, da 12 anni in italia. Si è laureato in Documentary Photography presso l'Università del Galles, Newport (un corso fondato negli anni 70 da un fotografo dell’Agenzia Magnum, David Hurn ). Per lavoro si occupa soprattutto di fotografia di interni, food e pubblicità on-location. Nel tempo libero sviluppa progetti personali che nascono, culturalmente, dalla tradizione del Documentary. Per info: www.colinduttonphotography.com

Qui trovate uno dei suoi ultimi lavori personali.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×