20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

A4, LAVORI SOTTO SCACCO

L'ordinanza di Roncade rischia di bloccare i lavori per la terza corsia autostradale

| |

| |

A4, LAVORI SOTTO SCACCO

RONCADE - Le opere per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4 Venezia-Trieste rischiano di essere bloccate a causa della revoca di un'ordinanza del Comune di Roncade con la quale era stato interrotto il traffico su una via periferica per consentire l'abbattimento di un cavalcavia.

Il provvedimento, è stato spiegato, si sarebbe reso necessario in quanto la viabilità alternativa stabilita dall'impresa esecutrice dei lavori comporta per i residenti l'attraversamento di due passaggi a livello della linea Venezia-Trieste con tempi di attesa non accettabili.

L'amministrazione comunale avrebbe individuato una soluzione più breve ed agevole che però prevede il passaggio su strade private i cui proprietari, a fronte di un equa compensazione, si sono dichiarati favorevoli a sopportare l'incomodo per i mesi necessari al ripristino della viabilità ordinaria.

Secondo fonti municipali, tuttavia, la società "Autovie Venete", proprietaria del tratto autostradale interessato all'ampliamento, non avrebbe risposto ad una richiesta formale di considerare tale ipotesi e dunque il cavalcavia destinato alla demolizione è ritornato oggi percorribile.

La situazione di scacco sarà affrontata lunedì prossimo in un vertice al quale sono stati invitati, fra gli altri, il commissario straordinario per l'A4, Riccardo Riccardi, ed il suo vice, Silvano Vernizzi.

Il commento del sindaco Rubinato

“Ringrazio Riccardi che oggi mi ha manifestato personalmente la disponibilità a partecipare all’incontro fissato dall’Amministrazione comunale di Roncade per cercare una soluzione ai residenti di via Stradazza che saranno tra un po’ prigionieri tra passaggi a livello incustoditi e l’interruzione della viabilità a causa dei lavori di demolizione del cavalcavia previsti dal cantiere per l’ampliamento dell’autostrada A4”.

Lo afferma il sindaco Simonetta Rubinato ricordando che “se compito del Commissario è fare i lavori applicando i poteri che gli sono attributi, compito dell’Amministrazione Comunale è quello di prestare una leale collaborazione ma con la fermezza di chi deve farsi carico dei disagi che i lavori causeranno alla popolazione per quasi quattro anni”.


“Comprendo le procedure che deve seguire il Commissario per la terza corsia dell'A4 – commenta il Sindaco di Roncade che ieri aveva dato disposizioni perché fosse sospesa l’ordinanza di chiusura di via Stradazza emanata dal Comandante della Polizia locale  - ma non posso anch’io fare a meno di rilevare il grave ritardo con cui ci è stato comunicato il crono-programma dei lavori, le mancate risposte alle tante richieste inoltrate. Devo dare comunque atto all’ing. Riccardi che, a differenza dell’assessore Chisso che se n’è finora lavato le mani, almeno lui è disponibile ad ascoltarci”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×