19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"A27 libera!"

Una proposta votata all'unanimità. Ma mai realizzata

|

|

VITTORIO VENETO - Liberalizzare il tratto autostradale tra Vittorio Veneto Sud e Vittorio Veneto Nord. Questa, secondo il consigliere comunale del Pd Alessandro De Bastiani, la strada più rapida per tutelare il centro storico di Serravalle, decimando il traffico e smog.

 

La proposta non è di certo nuova: durante un consiglio comunale tenutosi con la precedente amministazione Da Re, tutti i consiglieri comunali si erano dimostrati favorevoli alla procedura, che era stata votar all'unanimità. Ma la proposta si era esaurita in una votazione. "L'amministrazione leghista - puntualizza De Bastiani - non ha dato seguito al mandato ricevuto. Ora tocca alla nuova amministrazione portare a compimento quanto deciso dai consiglieri comunali".

 

Per alleggerire il traffico a Serravalle, si è cominciato a parlare di Traforo negli anni '30 del '900. E visto che - siamo nel 2014 - sull'opera aleggia ancora un gran punto di domanda, De Bastiani ripropone la soluzione- liberalizzazione come un provvedimento immediatato, anche se non sostitutivo all'opera. "L'apertura non sarebbe in alternativa al traforo - spiega il consigliere - ma garantirebbe fin da subito un alleggerimento del traffico di Serravalle. Non sarebbe necessaro nessun intervento strutturale. Basta applicare lo stesso sistema adottato tra il tratto autostradale Barriera di Mestre e casello di Mirano -Dolo. L'automobilista che entra a Mestre ritira il biglietto e giunto a Dolo lo infila nella biglietteria che fa aprire automaticamente la sbarra avvisando il conducente che quel tratto non è a pagamento. Per ripagare l'ente gestore di eventuali costi sarebbe sufficiente autorizzare un leggero ritocco di tariffe tra Belluno e Mogliano. Una soluzione semplice - conclude De Bastiani - pulita e veloce che richiede solo la volontà politica di metterla in atto".

Ma la volontà, c'è?

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×