29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

77 eventi per la rassegna “Sarmede, il paese delle fiabe 2016”

56 giornate di eventi, dal 9 ottobre al 19 febbraio 2017

|

|

77 eventi per la rassegna “Sarmede, il paese delle fiabe 2016”

SARMEDE – Domenica 9 ottobre si alzerà il sipario sulla 29^ edizione di “Sarmede, il paese delle fiabe”, la rassegna ideata da Pro Loco Sarmede. Quest’anno proporrà, fino al 19 febbraio 2017, ben 77 appuntamenti distribuiti su 56 giornate, eventi per famiglie, bambini, adulti, scuole e insegnanti. Ancora una volta la Pro Loco ha messo in piedi un programma di qualità culturale, con un’offerta a 360 gradi con approfondimenti, conoscenza dell’arte di strada anche estera, stimoli per le famiglie.

 

«Un evento – sottolinea l’associazione – reso possibile grazie all’impegno di tutti i volontari, oltre 200, dei residenti a Sarmede, al sostegno del Ministero dei beni culturali, della Regione Veneto, del Comune di Sarmede e dell’Unpli, oltre che dei vari sponsor privati e di Banca della Marca». “Sarmede, il paese delle fiabe” 2016 include le due domenica con il festival internazionale dell’arte di strada “Le fiere del teatro” (9 e 16 ottobre), “La città dei ragazzi” dove i ruoli sono capovolti, con i piccoli alle prese con i mestieri dei grandi (9 ottobre), “Attacchi d’arte” per far emergere tutta la propria creatività (16 ottobre). E ancora: i laboratori creativi e scientifici per le scuole di “Fanta-Scienza” (dal 24 ottobre), la rassegna “La scuola va a teatro” con spettacoli a cartellone pensati per le varie fasce di età, dall’asilo alle superiori (dal 25 ottobre), la rassegna “La famiglia va a teatro” la domenica pomeriggio (dal 6 novembre), approfondimenti per insegnanti ed educatori con “Da grande insegnerò” (dal 3 dicembre) e “Affreschi incantati” visite guidate ai dipinti che impreziosiscono le case di Sarmede (da ottobre a maggio).

 

«L’appuntamento clou della nostra programmazione sono “Le fiere del teatro”, come tradizione la seconda e la terza domenica di ottobre, quando il paese dalle 10 alle 19 ospiterà centinaia di artisti di strada che arrivano da tutto il mondo e vie, piazze e cortili si trasformeranno in un luogo da fiaba» ricorda Danny Masutti, direttore artistico della rassegna.

«Arte, pittura, musica, fiabe, filastrocche, proverbi, s’intrecciano in questo borgo, animato da una grande passione e dalla volontà di essere presente nel territorio con attività di alto spessore culturale, evocando una tradizione che non è soltanto folklore e nostalgia, ma ha anche una valenza antropologica, etnografica e storica – il messaggio del presidente del Veneto, Luca Zaia, dedicato alla rassegna -. Ed è su questo grande patrimonio culturale che si concentra il “Paese delle Fiabe”, perché queste storie tramandate oralmente, come diceva Calvino, “ci forniscono in forma simbolica una spiegazione della vita”.

 

Questa kermesse, dunque, arricchisce ulteriormente le attrattive turistico-culturali della nostra regione, portando per le strade e le corti di Sarmede la creatività e la fantasia, l’impegno e la volontà di fare dei numerosi volontari che si spendono nell’organizzazione di questa rassegna d’interesse per i bambini e le loro famiglie e per le scuole». Programma completo su www.sarmede.org.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×