25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

7 donne e un cavallo (salvato dalla macellazione)

Un mini-esercito rosa combatte per la difesa degli animali

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

7 donne e un cavallo (salvato dalla macellazione)

VITTORIO VENETO - Salvano cani, gatti, coniglietti, tartarughe, cavalli a rischio macellazione e caprette. Sono le sette volontarie del Comitato Mondocane di Vittorio Veneto, un mini esercito di sole donne unite dalla passione per gli animali, in prima linea per il loro benessere, per la loro salvezza.

Il comitato, che si avvale dell’impegno di Valeria, Luciana, Lucilla, Rita, Marilena,Graziella,Gabriella, da anni opera nel vittoriese spendendo denaro ed energia a fin di bene. Venendo ripagato dalla sopravvivenza degli animali, che altrimenti sarebbero ancora lungo le strade abbandonati o peggio morti.

 

“Nei mesi scorsi abbiamo salvato da macellazione un cavallo che era allo stato brado in una tenuta in un paesino del Friuli- racconta Valeria- I proprietari erano deceduti o in casa di riposo. Tramite il passa parola alcune attiviste di quella zona si sono messe in contatto con noi e abbiamo salvato il cavallo, che ora è da privati. E un paio di cavalli in condizioni di salute precarie sono stati aiutati nella zona dell’Alpago. Nel 2014 abbiamo raccolto lungo le strade e nei campi diversi cani, riuscendo poi a darli in affido. In totale abbiamo garantito la sopravvivenza a una sessantina di cani, comprese le cucciolate indesiderate e quelli senza un proprietario, perché deceduto”.

 

Le volontarie si occupano anche di seguire i gatti randagi. “E’ di vitale importanza - dicono le attiviste - reperire fondi dagli enti preposti per garantire la sterilizzazione ai gatti abbandonati. Ci sono veterinari che ci aiutano e colonie feline, censite dal Comune, alle quali ci appoggiamo”. “Oltre a cani, gatti, cavalli, non sono mancati gli aiuti a un paio di coniglietti domestici, che vagavano lungo il Meschio - dice Valeria - Tre caprette, che nessuno voleva più, sono state portate da Treviso a Carpesica e ora stanno bene. Infine una tartaruga ammalata è stata portata in salvo grazie anche all’aiuto dell’Enpa”.

“Siamo orgogliose di questi risultati e il nostro impegno continua- affermano le volontarie- Certo tutto sarebbe più facile e produttivo se potessimo disporre di più risorse economiche e anche di qualche persona volenterosa che ci desse una mano. Per cui lanciamo un appello a tutti, privati cittadini ed istituzioni perché ci aiutino. Troppi animali vengono abbandonati o maltrattati”.

 

Il comitato vittoriese no profit Mondocane è formato da poche persone che si dedicano alla salvezza degli animali utilizzando il tempo libero e investendo denaro proprio. “Le uniche risorse in più provengono da qualche donazione - concludono le attiviste - Ci facciamo carico di sterilizzare, curare e dar da mangiare ai nostri sfortunati animali. Da parte nostra non c’è alcuna polemica o recriminazione verso nessuno. Siamo impegnate da anni a portare avanti questo piccolo comitato e con soddisfazione vediamo buoni risultati. Chi ci vuole aiutare è ben accetto”.

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×