20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

50° anniversario dell’Associazione Famiglie Rurali della Sinistra Piave

Incontri - Presentazioni

dove Bottega Tatà, presso Corte delle Rose a Conegliano

Domenica 20 maggio dalle 15.00 alle 20.00, Bottega Tatà, presso Corte delle Rose, in occasione del 50° anniversario dell’Associazione Famiglie Rurali della Sinistra Piave, dà la possibilità di ritrovare sapori genuini e naturali. Rurale è una manifestazione per coloro che comprendono, che una sana alimentazione, è alla base di una vita di benessere in salute.

 

Questo evento nasce, inoltre, per far conoscere le nuove caratteristiche di Bottega Tatà, che già da alcuni mesi, si propone in una veste completamente nuova. Innanzitutto, la bottega, svolge una continua ricerca di fornitori locali, visitando direttamente le aziende, spesso a conduzione familiare, e facendosi garante sulle etichette, prestando particolare attenzione alle materie prime, per offrire molto più di un classico alimento marchiato biologico. I prodotti vengono scelti con criteri piuttosto severi; deve esserci di fondo, un rapporto di rispetto tra l’agricoltore e la terra, per un alimento sano, come si faceva un tempo.

 

Nella bottega ricca di proposte varie e assortite, il personale è pronto ad accogliervi con cortesia e professionalità: “Abbiamo a cuore la nostra gente e il nostro territorio. Il nostro intento è quello di far arrivare a chiunque, la comprensione che un equosolidale deve cominciare prima di tutto da qui; una rete locale che sorregga le energie e gli sforzi che molti giovani mettono nelle loro produzioni artigianali, facendone una scelta di vita. Esigiamo una filiera trasparente per i nostri prodotti, e Rurale, appunto, è nata anche per questo.

 

Per conoscere i volti di chi ha saputo, grazie all’amore per il territorio, accogliere la fatica e l’imprevedibilità della natura, e con dedizione e passione, produrre alimenti di qualità.” La Bottega è gestita da AFR che utilizza l’intero utile in progetti nazionali e internazionale di cooperazione. Il pomeriggio, inaugurato dal Coro di Conegliano, in cui i negozi di Corte delle Rose saranno aperti, sarà presenziato da numerosi espositori e ricco di degustazioni, dimostrazioni di show cooking, appuntamenti musicali e simpatici laboratori per bambini.

 

Sotto il portico di Corte delle Rose troveranno spazio produttori locali di farine, pasta, conserve, birra, vino, caffè, pasticceria, ed altri alimenti veri. Inoltre ci saranno creazioni artistiche e di cucito, detersivi, e cosmesi naturale. Un’occasione per conoscere Marco che fa la pasta, seguendo la filiera dal chicco alla lenta essicazione a basse temperature, o Anna che cuce personalmente i vestiti per le Barbie, o Michele che per la sua birra agricola, coltiva direttamente lui i cereali che usa, e molti altri.

 

Momenti dedicati, con lezioni di cucina naturale di Valeria Ferrari, allieva di Franco Berrino, e di panificazione con Alvise Tomasi che dimostrerà come panificare con farine complete e ci darà la possibilità di assaggiare pane e pizza, in un’atmosfera di musica e suoni ipnotici con Arancione Bordeaux, con tanti palloncini colorati per i più piccoli. A concludere la giornata ci sarà il brindisi finale per festeggiare il 50° dell’Associazione Famiglie Rurali della Sinistra Piave. La manifestazione è al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×