19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

4Passi: Naturaé con il primo ecopannolino bio è il miglior espositore della fiera

Frutta e verdura essiccata dell'azienda agricola “Ama te stesso” hanno conquistato i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

4Passi: Naturaé con il primo ecopannolino bio è il miglior espositore della fiera

L’azienda agricola “Ama te stesso”

TREVISO - Il primo ecopannolino bio dell’azienda Heilife e frutta e verdura essiccate dell’azienda agricola “Ama te stesso”. Sono questi i due migliori espositori dell’ultima edizione di Fiera4passi, svoltasi a maggio al parco del Sant’Artemio.

Gli espositori sono stati scelti in base alla qualità delle proposte e alla coerenza con i temi delle edizioni. Ogni anno i visitatori sono chiamati a esprimere la propria preferenza per il premio “4passi avanti” che quest’anno ha decretato vincitore “Naturaé”, l’ecopannolino bio e primo al mondo ad aver ottenuto le certificazioni di compostabilità e prodotto dall’azienda Heilife. L’espositore premiato ha la possibilità di partecipare alla prossima edizione della fiera a condizioni vantaggiose.

Novità della tredicesima edizione di Fiera4passi, la manifestazioen del commercio equo e solidale, organizzata e ideato dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, è stata il "premio scommessa”, un riconoscimento che è stato assegnato all'espositore maggiormente votato da una speciale giuria della fiera: un gruppo di 7 studenti impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. I ragazzi hanno scelto l'azienda agricola "Ama te stesso" per i prodotti innovativi e originali. “ La loro proposta di frutta e verdura essiccate – commentano i ragazzi - si adatta perfettamente al ritmo frenetico della vita odierna, mantenendo però un carattere fresco, genuino e salutare”. La chiusura della manifestazione rappresenta anche l’occasione per fare i conti con la gestione dei rifiuti, tema fondamentale e coerente con i principi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente.

Anche quest’anno infatti, grazie alla presenza di isole ecologiche con decine di volontari, Fiera4passi è riuscita a differenziare il 94% delle 3,2 tonnellate di rifiuti prodotti nelle 4 giornate: Contarina ha comunicato infatti che la Fiera ha prodotto solo 180 chili di rifiuto secco non riciclabile e 3 tonnellate di rifiuti riciclabili che potranno diventare nuovi materiali o nuove risorse.

“I buoni risultatati di Fiera4passi ci incoraggiano rispetto all'attività della nostra Cooperativa – sostiene il presidente Mirko Della Libera - Pace e Sviluppo onlus quest'anno compie 25 anni e anche grazie alla Fiera continua a diffondere buone pratiche di economia equa, sostenibile e solidale”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×