25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

47mila euro per gli eventi sulla Grande Guerra

Finanziamento regionale premia il Comune di Vittorio Veneto

|

|

47mila euro per gli eventi sulla Grande Guerra

Il Museo della Battaglia

VITTORIO VENETO - “Questi sono i risultati che si ottengono quando c’è programmazione, attenzione alle possibilità di accedere a finanziamenti di enti superiori, idee interessanti e capacità di prodisporre le documentazioni”. Il Sindaco Roberto Tonon ha accolto con grande soddisfazione la notizia che la Regione Veneto, nell’ambito dei fondi stanziati per le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale della Grande Guerra, ha finanziato con 47.400 euro il progetto per “La valorizzazione del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto: percorsi, strumenti ed eventi”.

 

Il progetto è stato presentato a novembre dal Comune di Vittorio Veneto, quale capofila, in partnership con il Comune di Crocetta del Montello, gli Istituti Superiori vittoriesi “Città della Vittoria “ e Alberghiero “Beltrame” e l’Associazione Culturale Aregoladarte di Conegliano, avvalendosi della collaborazione del prof. Gustavo Corni (docente di Storia all’Università di Trento), degli architetti Lorenzo Greppi e Alberto Zanon (progettisti del restauro e riallestimento del Museo della Battaglia) e della professoressa Sandra Molinaro.

Il progetto è finalizzato alla divulgazione e all’accrescimento della pubblica fruizione del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e del Museo del ‘900 e della Grande Guerra di Crocetta del Montello, intesi come luoghi, anche virtuali, di promozione della conoscenza e della comprensione delle vicende della Prima Guerra Mondiale attraverso progetti rivolti al mondo della scuola, come luoghi di alta divulgazione storico-scientifica e di studio sulla Grande guerra, e come luoghi di cultura e di riflessione tra passato e presente.

 

In particolare il progetto prevede la predisposizione di percorsi storico-didattici anche a carattere “turistico” rivolti alle scuole, la digitalizzazione di specifiche sezioni dei materiali depositati, la predisposizione di strumenti di accompagnamento alla visita, la realizzazione di una sezione dei siti internet dei due musei specificamente dedicata ai percorsi didattici, l’approfondimento e la messa in disponibilità dei documenti digitalizzati, l’organizzazione di eventi e la valorizzazione delle potenzialità attrattive dell’edificio del Museo della Battaglia per convogliarvi anche l’utenza non direttamente interessata alla tematica. Il progetto comporterà una spesa complessiva di 60.200 euro, coperta appunto per 47.400 euro dalla Regione, e per i restanti 12.800 euro dai partner del progetto stesso.

 

“Il nostro è il secondo finanziamento più cospicuo – continua il Sindaco -, appena dietro solo a quello dell’Unione Montana dei sette Comuni (appunto, sette!) dell’altopiano di Asiago. A dimostrazione che il nostro progetto vale”.

Le celebrazioni della memoria del Centenario sono avviate – conclude il sindaco Tonon - : l’Amministrazione ha da tempo costituito un gruppo interno alla sua struttura comprendente referenti di tutti gli uffici comunali, perché comunque il programma delle celebrazioni della memoria del Centenario è una priorità che sarà trasversale a tutti i settori. In questi giorni si sta inoltre lavorando alla realizzazione dell’architettura di un vasto programma pluriennale, all’interno della quale verrà inserita una lunga serie di iniziative pubbliche e private, coordinate da un gruppo di cui si stanno identificando le figure e gli ambiti di competenza. Quella del Centenario della conclusione della Grande Guerra è sì un’occasione di far conoscere e visitare la nostra città a visitatori di tutto il mondo, ma è anche una grande opportunità per trasmettere valori, in particolare alle giovani generazioni. Quello della memoria della Grande Guerra è un tema che non si esaurirà con il 2018, ma che deve caratterizzare la nostra città anche negli anni a venire”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×