28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

3000 emigranti attesi in Cansiglio

Domenica 31 luglio 24° raduno Trevisani nel mondo

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

3000 emigranti attesi in Cansiglio

PIAN CANSIGLIO - Il 24° raduno della Trevisani nel Mondo avrà luogo questa domenica, 31 luglio, in Cansiglio. Tremila emigranti provenienti da tutto il mondo sono attesi al tradizionale evento che si svolgerà a S. Osvaldo, presso l'omonimo rifugio­ristorante dalle ore 10.30.

Ad anticipare l'evento, sabato 30, sarà l'assemblea generale annuale, che si terrà presso la Sala Conferenze della Sede Legale della Camera di Commercio di Treviso in Piazza Borsa dalle ore 9.30 e sarà seguita da un pranzo comunitario.

 

La giornata in Cansiglio prevede invece alle ore 10.45 una sfilata di benvenuto con gonfaloni, autorità e partecipanti, preceduta dal Corpo bandistico di Cappella Maggiore, una S. Messa all'aperto celebrata dal Missionario scalabriniano ad Haiti, Padre Giuseppe Durante, e un pranzo collettivo nella tecnostruttura che inizierà alle ore 13.

 

L'associazione, nata nel 1973 grazie alle prime adesioni raccolte in Australia, è apartitica e di ispirazione cristiana e ha l'obiettivo di trasmettere la storia della nostra secolare emigrazione. Per farlo spesso si avvale di rimpatriate, gemellaggi e progetti di scambi professionali. E' quindi un'opera a favore di tutti i Trevisani residenti fuori dalla regione e di quelli che intendono emigrare e fa sì che questa realtà storica non venga dimenticata, anzi, che il grande contributo economico e culturale dato dai nostri emigranti nelle varie comunità estere sia riconosciuto e valorizzato.

 



foto dell'autore

Clara Milanese

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×