18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Nord-Est

In 250 al corteo contro l'accoglienza dei profughi

|

|

In 250 al corteo contro l'accoglienza dei profughi

PADOVA - Circa 250 persone hanno partecipato ieri sera a Padova alla fiaccolata di protesta contro le politiche di accoglienza dei profughi provenienti dal Nord Africa. Il corteo, organizzato da un comitato di commercianti, ha visto anche l'adesione di diversi componenti della giunta padovana, tra cui il sindaco Massimo Bitonci. Alcuni di loro hanno indossato magliette con lo slogan "Case prima ai veneti sfrattati, dopo agli ultimi arrivati".

 

"Non siamo razzisti - ci tiene (spesso) a precisare Bitonci - siamo contro il business dell'accoglienza. Diciamo no ai profughi nelle case dei privati, non è questa l'accoglienza che vogliamo".

Il corteo e' sfilato per le vie del centro. Attimi di tensione quando ha incrociato un piccolo gruppo di attivisti del centro sociale 'Gramigna', isolato da un folto gruppo di agenti di polizia in tenuta anti-sommossa.

 

La scorsa settimana, sempre a Padova, era stata organizzata da associazioni e centri sociali una manifestazione di tenore opposto, in solidarieta' con i profughi, che aveva visto la presenza di circa un migliaio di persone.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×