19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

25° Giro del Lago di Santa Croce.

Un appuntamento con la solidarietà da non mancare

Sport

quando 18/08/2019
orario Dalle 09:30 alle 14:00
dove Puos d'Alpago
prezzo Euro 7,00
info 0437454650
organizzazione Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà

Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe. Una festa su due ruote, in programma la terza domenica di agosto, lunga 17,4 km, aperta a tutti, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d'Alpago (BL), dove non c'è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all'uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche ai podisti, sempre con le medesime finalità.

Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 24 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell'Associazione pordenonese Via di Natale di Aviano (PN) e dell'Associazione Cucchini di Belluno.

Per la prima, gemellata con l'Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org).

Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l'Hospice Casa Tua Due dell'Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www.associazionecucchini.it).

Entrambe le strutture contano solo sulla generosità della gente e delle comunità in genere e non dispongono di nessun contributo pubblico.

Nel 2018 sono state 4.515 le persone che hanno partecipato a questo importante appuntamento con la solidarietà, consentendoci di raccogliere ben 31.605 Euro e di versarli, divisi equamente, alle due Associazioni citate.


Altri Eventi nella categoria Sport

20/04/2024 dalle 09:00 alle 12:30 - Bolzano Bellunese (BL)

Un canyon fossile.

Dentro al Bus del Buson, nel cuore delle rocce

Tarzo

21/04/2024 dalle 09:00 alle 15:00 - Colline tra Tarzo e Vittorio Veneto

Due colli e una valle.

Le splendide colline "affilate" tra Tarzo e Vittorio Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×