25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

200mila alla Fiera di Santa Lucia, edizione da record

La soddisfazione del presidente Domenico Dal Bo'

|

|

200mila alla Fiera di Santa Lucia, edizione da record

SANTA LUCIA - “Possiamo affermare con estrema soddisfazione che abbiamo superato ogni aspettativa” ha affermato il Presidente della Fiera di Santa Lucia Domenico dal Bo’, riferendosi alla 1355^ edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, all’indomani della chiusura dei cancelli di un’edizione 2015 da record.

In effetti è stato proprio così. Gli ingressi in Fiera sono aumentati del 16 per cento rispetto al 2014, contando quasi 32 mila persone, tra agricoltori e professionisti del settore, insieme alle proprie famiglie. In aggiunta, è stata stimata la presenza di quasi 200 mila persone nel circondario della Fiera, ossia nell’area esterna che tradizionalmente circuisce l’esposizione agricola con bancarelle e stand gastronomici. La massiccia partecipazione ha contato sull’adesione di delegazioni straniere, provenienti da Slovenia, Austria, Ungheria e provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia (oltre che dal Veneto).

 

“La Fiera dell’agricoltura più antica del Veneto, ha saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi, raggiungendo risultati eccellenti degni di un’area vocata all’agricoltura - ha commentato il Sindaco Riccardo Szumski – anche se qualcuno fa più attenzione al colore della ‘fascia’, piuttosto che alle ricadute positive di un evento unico sul territorio”. “Quest’anno abbiamo puntato sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione dei macchinari, in grado di ridurre gli agenti inquinanti – ha continuato il Direttore Marco Ceschin Coloni – oltre ad intensificare le iniziative di intrattenimento rivolte alle famiglie degli agricoltori”.

 

A chiudere l’edizione 2015 è intervenuto l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan con un convegno sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che si è detto “positivamente sorpreso dell’alta specializzazione della Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia”. Infine, sono stati consegnati quasi 1.000 patentini ai giovanissimi agricoltori di domani, ossia una 'licenza' per guidare il trattore giocattolo della Babyfarm, posizionata all’interno della Fiera. “Si sono molto divertiti - ha concluso lo staff organizzativo - abbiamo assistito a un flusso continuo di bambini accompagnati dai genitori, che hanno atteso il loro turno per entrare nella pista dei mini-trattori più grande del Nordest”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×