28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

200 volontari a ripulire le spiagge, raccolti oltre 600 sacchi di rifiuti

Dopo le mareggiate di novembre si pulisce a Jesolo

| Alberta Bellussi |

immagine dell'autore

| Alberta Bellussi |

200 volontari a ripulire le spiagge, raccolti oltre 600 sacchi di rifiuti

Domenica si è svolta la giornata ecologica organizzata dal gruppo facebook, Via la Pastica-Giornate Ecologiche. Gli organizzatori Simone Adreetta e Matteo Giusto sostengono: “ La giornata è stata di gran lunga sopra le aspettative con circa 200 volontari che ringraziamo di cuore per aver presenziato per una nobile causa: quella di ripulire la spiaggia di Jesolo Pineta da plastica e materiale inerte dopo le devastanti mareggiate di novembre.

 

 

Sono oltre 600 sacchi di rifiuti raccolti in un'area di 1,5 km lineari compresa tra la foce del Piave e Piazza Europa. Tantissima la plastica e il polistirolo raccolto e anche tanto il materiale inerte quale legno lavorato, reti da pesca e di ferro, mobili, ante, porte e persiane. Nessuna traccia di materiale pericoloso quale amianto, cartongesso ecc.Ricordiamo che questi interventi aiutano ad evitare di classificare lo spiaggiato come "rifiuto speciale" sgravando su costi di smaltimento e tempi d'attesa di raccolta evitando di fatto che la plastica ritorni in mare, compromettendo così l'intero ecosistema marino”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×