28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A 200 anni dal Congresso di Vienna

al Del Monaco pagine di Salieri, Chaicoskij e Beethoven per ricordare Riccardo Moscatelli

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

TREVISO - Giovedì 3 dicembre alle ore 20.45 il Teatro Comunale di Treviso ospita l’evento speciale Guerra e Pace, in ricordo dei 200 anni dal Congresso di Vienna.

Il concerto è dedicato a Riccardo Moscatelli. Introduce Elena Filini.

Il 9 giugno 1815 segna una data fondamentale della storia d’Europa e, dunque, d’Italia: la conclusione del Congresso di Vienna.

Per la prima volta i rappresentanti di stati belligeranti si incontrano per discutere un progetto comune che mettesse fine ad una guerra, ponendo le basi per una pace duratura.

Quell’ipotesi diverrà l’idea fondante e portante della Società delle Nazioni e della Comunità Europea.

 

A 200 anni da quegli storici eventi, l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Francesco Ommassini, eseguirà le Variazioni sulla Follia di Spagna, scritte proprio a Vienna nel 1815 da Antonio Salieri, all'epoca compositore alla Corte Imperiale e direttore musicale dell'Opera Italiana; l’Ouverture 1812 di Čajkovskij, che vuole ricordare la tentata invasione della Russia e la successiva ritirata dell’esercito francese di Napoleone; la Terza Sinfonia di Beethoven, Eroica, la prima e più potente espressione dell'impulso del compositore a vivere con la musica il suo tempo, chiuderà la serata, tenuto conto che venne “…composta per festeggiare il sovvenire di un grand'uomo”.

***

Il concerto sarà diretto da Francesco Ommassini, direttore musicale dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Nato a Venezia, ha compiuto gli studi musicali di violino e composizione nella sua città diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Dopo essersi perfezionato nelle maggiori accademie internazionali (Hochschule di Vienna, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Fiesole) ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi con l’ensemble dei Solisti Veneti nelle più prestigiose sale da concerto e per i maggiori festival internazionali.

 Nel 2012 Ommassini ha diretto l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna nella finale del Concorso Pianistico di San Marino, trasmessa in diretta su RadioTre.

Ha diretto in più occasioni l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.

Nel 2013, anno verdiano, ha debuttato con Aida al Teatro Lirico di Craviova in Romania e , in seguito al grande successo personale, nello stesso teatro ha diretto Un ballo in maschera e Otello nell’ambito del festival internazionale Elena Teodorini.

Nello stesso anno ha diretto Rigoletto al Teatro Comunale di Treviso.

 

Da questo felice debutto inizia una collaborazione proficua con il Teatro trevigiano, che nel 2014 lo vede sul podio de La sonnambula con i vincitori del Concorso Toti dal Monte.

Nel 2015 arriva il debutto della nuova produzione de Il signor Bruschino al Teatro Malibran di Venezia e del Turco in Italia a Treviso e Ferrara.

Tra i prossimi impegni si segnalano La scala di seta nel Circuito Lirico Lombardo, La sonnambula al Teatro Filarmonico a Verona e una nuova produzione di Zenobia in Palmira di Paisiello al Teatro San Carlo a Napoli.

 

Nata nel 1980, l’Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per molti anni al servizio dei teatri di Treviso e Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. Strumento principale della Bottega - Laboratorio Internazionale per Giovani Cantanti e Musicisti diretto da Peter Maag, ha pubblicato numerosi cd.

Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma col nome di Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

L’Orchestra è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto e realizza, grazie alla Provincia di Treviso, un innovativo progetto di circuitazione concertistica con solisti e direttori di fama internazionale.

È impegnata inoltre in un progetto di diffusione della cultura musicale, nei teatri, nelle sale da concerto e in luoghi inconsueti.

Dal 2001 i membri dell’Orchestra hanno dato vita ad ensemble strumentali ad organico variabile per la produzione di concerti di musica da camera.

 

***

Il Concerto vuole essere un sentito omaggio a Riccardo Moscatelli, scomparso improvvisamente lo scorso 22 ottobre.

Riccardo è stato una figura rilevante della vita culturale e amministrativa non solo della nostra città, ma di tutta la provincia di Treviso, dando vita ad importanti rapporti con altre realtà anche internazionali, tra questi quello con la Città di Lienz e con ECHO, l'Associazione delle Città Organistiche Europee.

Numerosissimi erano gli incarichi che aveva ricoperto con impegno e responsabilità: Presidente dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Comitato Promotore del Festival Organistico Internazionale, Consigliere di Amministrazione di Arteven, Vice Presidente di Asolo Musica e dell'Istituto Musicale Manzato, Presidente dell'Intercral provinciale.

Lo ricorderemo sempre come esempio di onestà, gentilezza, efficienza e come instancabile e appassionato cultore e animatore della vita musicale e di quella associativa in genere.

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO:

Acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00;

il sabato dalle 10.00 alle 12.30;

Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (0422 540480).

Acquisto online: www.teatrispa.it oppure www.boxol.it

il giorno dello spettacolo la Biglietteria apre anche prima del concerto dalle ore 19.30

INFOLINE 0422 540480

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×