28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

20 gatti spariti nel nulla: giallo in una colonia felina a Conegliano

L'allarme dell'Enpa: "Fatto inconsueto. Troviamoli!"

|

|

20 gatti spariti nel nulla: giallo in una colonia felina a Conegliano

CONEGLIANO - Da oltre una settimana si è persa traccia di tutti i gatti che formavano una colonia felina in via Vanizza a Conegliano. La struttura attualmente ospitava, in appositi ricoveri, una colonia felina, regolarmente censita da giugno del 2009, composta da una ventina di gatti, tutti sterilizzati. Domenica 22 novembre i volontari si sonno accorti che l’area che li ospitava da anni era completamente deserta. Preoccupati della mancanza e con l’angoscia che la sparizione fosse dovuta un gesto inconsulto, quale ad esempio l'avvelenamento, hanno perlustrato l’area circostante alla ricerca di qualche elemento che potesse ricondurre a tale infausto evento senza tuttavia rinvenire alcun indizio.

 

È da notare che, i gatti di colonia, ad esclusione dei volontari che li accudiscono, sono notoriamente molto diffidenti nei confronti di estranei, region per cui, appare molto improbabile che possano essere stati tutti “catturati” senza che vi sia il rimasto il segno, nei luoghi di ricovero, d’una benché minima “colluttazione” con almeno una ciotola di crocchette o d’acqua rovesciata. Poiché, finora, la gestione della colonia non ha mai avuto alcun problema di pacifica convivenza della colonia sul territorio, l’Enpa è sconcertata dal fatto e non sa farsene una ragione.

Venti gatti non passano inosservati per cui, l’Enpa, lancia una richiesta d’aiuto alla cittadinanza affinché, qualora si possa individuare in un luogo una presenza “anomala” di un gruppetto di gatti di chiamare immediatamente il 347.5931683 per una immediata verifica sul luogo.

I luoghi di ricovero, sia sotto il porticato, sia all’esterno, non presentavano alcunché di anomalo rispetto alla quotidianità. Tutto, cucce, casette, ciotole per il cibo e l’acqua, era perfettamente integro, nulla fuori posto. Poiché è inverosimile che venti gatti possano dissolversi nel nulla, l’associazione concretizza l’ipotesi che possano essere stati illecitamente sottratti e spostati in altro luogo.

 

Si ricorda che, qualsiasi animale presente sul territorio e privo di proprietario, è patrimonio indisponibile dello Stato e, nello specifico, la colonia felina censita sul territorio – secondo l’art. 16 della LR 60/93 – è protetta e può essere spostata solo per provati motivi sanitari su autorizzazione del Sindaco (legittimo proprietario) e del Servizio Veterinario del’Ulss di competenza. Della vicenda, l’associazione, ha informato il Corpo Forestale per le indagini del caso mentre ha dato mandato ai propri legali di presentare formale denuncia per furto alla Procura della Repubblica.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×