25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

2 giugno: sindaco leghista espone tricolore listato a lutto

I carabinieri segnalano l'accaduto alla Prefettura

|

|

2 giugno: sindaco leghista espone tricolore listato a lutto

SANTA LUCIA DI PIAVE - Lo aveva annunciato e oggi lo ha fatto. Nel giorno della Festa della Repubblica il sindaco leghista del comune trevigiano di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski (in Foto), ha esposto fuori del municipio la bandiera italiana listata a lutto.

Ieri aveva annunciato che non avrebbe esposto il Tricolore il 2 giugno, "perchè non c'è motivo per celebrare alcunchè", negando anche l'uso della piazza muncipale per la festa cittadina. Cosa che aveva scatenato la protesta delle opposizioni, le quali avevano risposto promuovendo ieri con un giorno d'anticipo la festa della Repubblica. Oggi la provocazione del tricolore listato a lutto. Un gesto che è valso a Szmuski una segnalazione dei carabinieri alla Prefettura.

Da sempre polemico contro la burocrazia statale e propenso alle provocazioni amministrative e istituzionali, Szumski era salito alla ribalta quando l'anno scorso aveva deciso di far pagare al Comune l'Imu per tutti i suoi cittadini.

In altra occasione si era segnalato per la proposta di un progetto di legge che aveva inviato all'attenzione del Governo per far lavorare i disoccupati nei Comuni 'virtuosi' che avevano accantonato risorse con il patto di stabilita'. Recentemente aveva avviato invece una raccolta fondi per aiutare i secessionisti finiti in carcere nell'operazione dei Ros del 2 aprile scorso.

Nel corso della contro-manifestazione di ieri promossa dalle opposizioni comunali e da un gruppo di cittadini di Santa Lucia c'era stato anche qualche momento di tensione, quando, per dar man forte al sindaco leghista, erano arrivati davanti al municipio quattro esponenti dei movimenti indipendentisti veneti che avevano avuto un acceso diverbio con i sostenitori della Repubblica. La situazione era stata riportata alla normalità.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×