29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

170 invitati per condividere il Natale

Persone in difficoltà, volontari ma anche famiglie al pranzo di Natale della Cooperativa Servire

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Locandina realizzata dalla Bottega Grafica dell’Istituto Penale Minorile di Treviso

TREVISO - E’ ormai tutto pronto per il pranzo di Natale che accoglierà, il 25 dicembre alla Pro Loco di Sant’Angelo in via Papa Leone III, almeno 170 persone. Il pranzo è stato organizzato da un gruppo di lavoro composto da operatori sociali, volontari, persone in difficoltà.

L’evento, alla sua sesta edizione, nasce con l’obiettivo di accogliere le persone in situazione di difficoltà economica o sociale ma anche tutte le famiglie che vogliono trascorrere un Natale alternativo in compagnia di altre persone. Anima della festa la Cooperativa Servire con il contributo e il patrocinio della città di Treviso, la collaborazione della Pro Loco di Sant’Angelo, del gruppo Recomensamos e il sostegno di numerose associazioni, gruppi e volontari della città. “Gli incontri con il gruppo hanno permesso di strutturare diversi aspetti dell’evento sia quelli logistici che quelli legati all’intenzionalità del pranzo - spiega la Cooperativa Servire - In modo particolare il gruppo ha condiviso l’importanza di far sentire le persone, dai volontari, ai senza dimora e i cittadini alla pari e di stimolare un vero incontro anche tra chi non si conosce o appartiene a gruppi diversi. A tal fine i servizi durante il pranzo, come ad esempio la distribuzione delle pietanze o l’animazione dei bambini, verranno svolti da gruppi misti di cittadini, non legati ad appartenenze o a storie di vita ma alla disponibilità di ciascuno”. Durante l’evento, saranno quindi coinvolti circa una cinquantina di volontari tra cui anche le persone che vivono una situazione di fragilità.

La festa inizierà con un aperitivo alle ore 12 e continuerà dopo il pranzo con un pomeriggio di musica, animazione e tombola finale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×