16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

16 metri di albero e un mese di eventi per il Natale trevigiano

Al via "TrevjChristmas": mercatini, mostre, spettacoli, concerti, pista di ghiaccio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

16 metri di albero e un mese di eventi per il Natale trevigiano

TREVISO - Addobbi, luci colorate e quell'atmosfera magica che solo il Natale sa regale. La città di Treviso apre le porte al natale 2013 e si prepara ad accogliere i visitatori con un mese di eventi, dal 7 dicembre al 6 gennaio, mercatini, mostre e spettacoli nelle piazze e vie della città.

 

Per la prima volta Cà Sugana in collaborazione con le associazioni di categoria e dei commercianti della città ha dato vita al "TrevyChristmas". Il via ufficiale sabato 7 dicembre dalle ore 17 con la cerimonia di accensione del tradizionale albero di Natale in Piazza dei Signori. Si tratta dell'albero dei record: donato dalla Volksbank e dal comune di Brunico, l'abete della Val Pusteria, alto 16 metri e 30 centimetri, batte tutti i suoi predecessori. Ad accompagnare la cerimonia di accensione, sabato in piazza, ci saranno tutti i giocatori della Treviso basket, i suonatori dei corni alpini e le danze del gruppo folcloristico sudtirolese. Al termine della cerimonia in piazza San Vito, davanti alla filiale della Volksbank, sarà offerto a tutti vin brulè, pinza e strudel.

Suonatori di corni alpini

Ma saranno tantissime le iniziative che accompagneranno i trevigiani al Natale per 24 giorni di attività commerciale ed espositiva, 23 operatori selezionati dalle Associazioni di categoria in collaborazione con la Pro loco Tarvisium, accanto a un ricco calendario di eventi culturali in Piazza Rinaldi e Piazzetta della Torre e alla costante presenza delle Associazioni di volontariato e di raccolta fondi che operano nell'ambito della solidarietà. Sono questi alcuni dei numeri del ricco e articolato programma di eventi per il Natale con il quale il Comune di Treviso vuole promuovere la città e i suoi quartieri. Un progetto che l'Assessorato alle Attività produttive ha realizzato grazie al coinvolgimento di tante realtà cittadine che hanno proposto le loro iniziative per il Natale.

 

Accanto ai tradizionali mercatini dedicati all'artigianato ed agoalimentare in piazza San Vito, nel sottoportico del Buranelli, in via Roma e piazza Giustiniani, in piazza Pola, ma anche nei quartieri, come S. Pelajo, in Piazza Rinaldi e piazzetta della Torre si potrà curiosare tra laboratori di burattini, assistere a concerti, spettacoli di danza moderna o etnica e di balli popolari. Sulle Mura, dal 7 dicembre al 12 gennaio, sarà attivo il Villaggio di Natale, con la possibilità per gli studenti della scuole di provare gratuitamente, la mattina, la pista di pattinaggio. E ancora, l'associazione Rivere Treviso, per tutto il periodo, proporrà un trenino su rotaia per i più piccoli in piazza Borsa ed uno su gomma, che percorrerà la città, per tutti gli altri, mentre il gruppo Alcuni il 13-14-15 e 20-21-22 dicembre metterà in scena per i bambini la "Leggenda di Natale, passi da Gigante" con il burattino gigante Piccolo Mago in piazza Aldo Moro e i personaggi dei Cuccioli sotto la Loggia dei Cavalieri.

L'albero partito da Brunico

Durante tutto il periodo ci sarà, inoltre, la possibilità di scoprire le bellezze della città con percorsi guidati gratuiti organizzate dal Centro Guide Turistiche alle ore 10.00 e alle ore 15.00, che prevedono una presentazione della città con tappe nei punti più significativi e caratteristici. Infine in 7 punti del centro ci saranno degli alberi di Natale con dei nastrini rossi dove ogni cittadino potrà scrivere e appendere il proprio desiderio per il 2014.

 

«Con questo ricco programma vogliamo rilanciare Treviso - ha detto il sindaco Manildo- . Grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti, dalle associazioni ai commercianti agli sponsor, è stato possibile dare una nuova veste al Natale cittadino, coinvolgendo tante piazze del centro ma anche punti più periferici e i quartieri».

 

Tutti i sabati e domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, in accordo con Actt il Comune di Treviso ha predisposto un servizio di bus navetta, gratuito, che seguirà il seguente percorso: Miani park, Stazione, Piazza San PioX, Piazza Duomo, varco Frà Giocondo, via Montegrappa, via Monte Rumici, Park Miani. La navetta partirà dal Miani park (che sarà invece a pagamento) ogni 15 minuti. Mentre i negozianti di Rivivere Treviso offriranno ai loro clienti un'ora di parcheggio gratis. L' ordinanza antismog sarà sospesa a partire dal 9 dicembre fino al 6 gennaio 2014, durante il periodo di Natale.

La squadra che ha caricato l'albero

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×