29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

150mila euro di benefici pubblici dal recupero dell'edificio di Piazza Calvi

|

|

150mila euro di benefici pubblici dal recupero dell'edificio di Piazza Calvi

CONEGLIANO - Inaugurato dalla proprietà e dal Comune l'immobile restaurato che si affaccia su piazza Calvi. L’intervento, appena completato, è stato progettato dagli architetti Nerino e Plinio Meneghello.

 

Rispetto alla consistenza edilizia, è un intervento sviluppato in tre corpi, lungo Corso V. Emanuele II, via Calvi e Piazza Calvi,oltre ad un’autorimessa interrata per 20 posti auto e cantine.

 

Il volume su Piazza Calvi divide l’area scoperta in due zone, una di uso privato ed una verso la piazza di uso pubblico. Le destinazioni dei fabbricati sono in parte residenziale, in parte commerciale ed in parte direzionale.

 

La posizione nel contesto urbano lo rendono però particolarmente significativo collocandosi nello snodo tra il Centro Storico e la prima grande espansione della Città del secondo dopo Guerra.

 

I maggiori oneri derivanti da questo intervento pubblico sono stati sostenuti dalla ditta proprietaria senza alcun addebito per il Comune.

 

Un importo complessivo che si aggira attorno ai 150 mila euro, valore corrispondente ad urbanizzazione primaria e secondaria, per marciapiedi, abbattimento barriere architettoniche e per la rete fognaria.

 

Il privato ha inoltre trasferito a titolo gratuito una superficie di 34 metri quadrati per migliorare la viabilità di via Calvi. Il motivo ispiratore dell’intervento di via Calvi ha origine da una impostazione già sperimentata nel precedente intervento di Corte delle Rose sul Lato Est di via Carducci. 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×