16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

12 anni di "Trial fest"

Attesi a Fregona 400 runners: correranno (anche) sul Pizzoc

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

12 anni di

FREGONA - Corsa, natura, solidarietà, enogastronomia e montagna: sono gli ingredienti della Fregona Trail Fest giunta alla sua 12^ edizione. L’appuntamento è a Fregona domenica 12 luglio: attesi 400 runnes, italiani e stranieri, che saranno impegnati nella corsa – su tre percorsi – che attraverserà il monte Pizzoc e la foresta del Cansiglio. I primi a partire, alla mezzanotte di sabato, saranno gli iscritti all’Antico Troi degli Sciamani, 80 km lungo sentieri che regaleranno panorami mozzafiato

 

Alle 8 di domenica il via dei 45 km del Troi dei Cimbri, alle 9 partenza per i podisti della 22 km del Pizzoc Trail. Ma la festa, a Fregona, prenderà il via già il venerdì sera (10 luglio) con la presentazione, alle 20,30 nel centro sociale del paese, del libro “Percorrere in Cansiglio” a cura della Scuola di Maratona. Per sabato e domenica percorso turistico ed enogastronomico “Mille anni di storia in mille metri di natura” (info 334.3458496) per scoprire il Cansiglio, le Grotte del Caglieron e Serravalle, ma anche le specialità della cucina locale.

 

Fregona Trail Fest è anche solidarietà per il Sud Sudan e l’Uganda: un euro per ogni iscritto sarà devoluto a sostegno di due progetti personalmente seguiti da Gianni De Polo, medico e organizzatore di questa corsa. I fondi raccolti serviranno per acquistare farmaci contro l’epilessia che saranno poi impiegati nell’ambulatorio Ovci del Sud Sudan. Mentre “Corriamo con l’Africa” propone agli atleti di donare il giorno della gara delle scarpe da running usate ma in buone condizioni, un paio di calzini e 2 euro per la loro spedizione in Uganda. L’appuntamento è curato da Pro Loco di Fregona, Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, comune di Fregona e Associazione culturale dei Cimbri del Cansiglio: «Un sodalizio – evidenziano - che conferma in modo esplicito il radicamento nel territorio e nella cultura locale, con una attenzione speciale per l’accoglienza turistica e la competenza nella pianificazione di eventi sportivi di alto livello».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×