28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

1125 LICENZIAMENTI IN UN SOLO MESE IN PROVINCIA

Confortin: "Un record mai visto"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

1125 LICENZIAMENTI IN UN SOLO MESE IN PROVINCIA

TREVISO –1125 licenziamenti nel solo mese di Dicembre in provincia di Treviso. Un (triste) record. “Non ricordo un così grande numero di licenziamenti in un mese solo” dichiara il Segretario provinciale della Uil Treviso Antonio Confortin. Il dato è emerso oggi, durante la riunione della Commissione Provinciale sulla Mobilità. Al picco di licenziamenti, raggiunto per la prima volta, bisogna aggiungere il monte ore di Cassa Integrazione ordinaria, che lo scorso dicembre è raddoppiato rispetto al mese precendente.

1125 pesone sono rimaste senza lavoro a Treviso, e in così poco tempo. Tra questem 661 sono uomini e 464 donne. I licenziamenti maschili, per la maggior parte, provengono da aziende operanti nel settore del Legno, del Melameccanico e dell'Edilizia.  “Un così gran numero di espulsioni dal mercato del lavoro è avvenuto anche per la scadenza del beneficio degli ammortizzatori sociali nello specifico della Cassa Integrazione in Deroga, di cui già da mesi chiediamo chiarezza e certezza sul suo rifinanziamento”, spiega Confortin.

“La cosa davvero singolare – aggiunge il segretario della Uil – è che mentre assistiamo a un’ondata di licenziamenti che non ha paragoni sul territorio e che è nutrita proprio per il gran numero di realtà aziendali che va a coinvolgere, qui si va dalle ristrutturazioni di imprese medie e piccole alle piccole realtà artigianali che non ce la fanno più a mantenere i loro già esigui organici e che nel tempo li avevano già ridotti per poter fronteggiare la crisi, c’è da sottolineare che molti licenziamenti femminili arrivano anche dal settore del Commercio. E questo proprio in un momento in cui sappiamo che le intenzioni del governo Monti sono quelle di voler allungare indiscrinatamente gli orari di lavoro favorendo così di fatto solo i soggetti della grande distribuzione”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×