23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

112 PRIMAVERE, ANGELA CASE È QUARTA IN ITALIA

Oggi è il compleanno della nonnina di Castelfranco

| |

| |

112 PRIMAVERE, ANGELA CASE È QUARTA IN ITALIA

CASTELFRANCO – Nonna da record a Castelfranco. Angela Case(in foto) oggi compie 112 anni. L’ospite del Centro Anziani “Sartor” è la quarta persone più vecchia d’Italia stando ai dati forniti da Wikipedia (classifica dei supercentenari italiani >>).

Arriva dopo tre donne, due di queste in Veneto. La prima di tutte è Venere Pizzinato, una signora che il 23 novembre avrà 115, vive a Verona, ma è di origine trentina. Poi viene Rosa Stella Nadari, un’altra trevigiana, è nativa di Roncade, ma risiede a Quarto d’Altino: il 23 dicembre compirà 113 anni. Terza nella classifica dei viventi più longevi è invece una nonnina lombarda, Maria Redaelli, che ha compiuto 112 anni il 3 aprile scorso. Si arriva quindi alla castellana Angela Case, nata il 21 luglio del 1899. È diciassettesima nella classifica assoluta che comprende anche le persone non più viventi.

Angela Case è ospite della Centro Anziani “Dominico Sartor” dal 1994.

«Ha condotto una vita normalissima come casalinga – spiega il figlio, Cataldo Petrone – Proveniva da una famiglia di origine contadina. Nonostante i problemi di natura famigliare che ha dovuto affrontare, ha fatto una vita sana, non ha mai né bevuto né fumato e si è sempre riguardata. Ma credo che la differenza l’abbia fatta forse un gene particolare, non spiego altrimenti come possa aver fatto a tirare avanti così tanto…».

Matteo Ceron

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×